/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | giovedì 11 ottobre 2018, 13:30

La" Sagra del Riso" a Sanfrè entra nel vivo

Più di 1000 commensali alle cene a tema svolte finora e attese ancora oltre 2000 persone entro la fine dell'evento. A fare da padrona alla sagra, oltre al riso, la innovativa birra di riso dell'azienda risicola Allocco

La" Sagra del Riso" a Sanfrè entra nel vivo

Musica, intrattenimento, balli, giochi e tante sorprese impreziosiscono uno tra gli eventi tradizionali più importanti di Sanfrè: la Sagra del Riso.

Giunta alla sua 3ª edizione, si svolge ogni anno in concomitanza con la Festa patronale dei Corpi Santi. Una serie di serate con ospiti e cene presso il "Palariso" pensate per valorizzare al meglio questo cereale coltivato nelle campagne di Sanfrè.

I primi giorni di Fiera hanno visto: la cena a base di fritto misto alla piemontese, la serata dedicata alla pizza con i giochi dei Borghi validi per il Palio della Gallina 2018, l'animazione e il ballo, la camminata non competitiva di 10 km Sanfrè-Motta-Sanfrè, la cena a tema “il riso incontra il pesce”, la serata danzante, l'esibizione di ballo. 

Anche in questo ultimo week-end della sagra lo sguardo è rivolto alla cultura con la mostra "Ritrattobaleno" delll'artista braidese, Giovanni Botta, in esposizione nella sala consigliare del Comune di Sanfrè. 

La Sagra del Riso è supportata dall’associazione “Pro Loco per il Roero”, dall’Unpli, dalla Pro Loco di Sanfrè e dal Comune sanfredese. Si realizza grazie agli sponsor, ai soci, alla società Fc Sanfrè, al gruppo Sanfrè Cammino, ai Borghi, all’amministrazione comunale. 

 

Matthia Allocco Pro Loco di Sanfrè: "Dopo l’inaugurazione, quest'anno Sanfrè ha visto un afflusso di pubblico straordinario alla tradizionale "Sagra del Riso" organizzata dalla Pro Loco. Le cene svolte finora hanno registrato un incredibile successo (più di 1000 persone) e, ne aspettiamo più del doppio entro la fine della sagra. Inoltre, tutti i concerti e spettacoli serali sono stati seguiti sempre da un grande pubblico. A farla da padrona, oltre al riso, la novità della innovativa birra di riso dell'azienda risicola Allocco, che ha suscitato particolare interesse nel pubblico. Dopo le attesissime e prossime serate della leva e del fritto misto, i festeggiamenti si concluderanno domenica 14 ottobre con il mercatino, il raduno di auto storiche, il palio dei borghi e con il ritorno dopo 40 anni dello spettacolo pirotecnico"  

Gli ultimi giorni della sagra Presso il “PalaRiso” si terranno tutte le serate a tema.

Giovedì 11 ottobre alle ore 20:  “Il riso incontra il gran bollito misto piemontese”, e alle 22 lo show di Pino Colucci "i mille volti della musica italiana" (ingresso libero). Venerdì 12 ottobre dalle ore 20: cena al contrario, serata disco con la leva del 2000 e la preleva del 2001, alle ore 22 la musica a cura del dj set Bruno Power, Alyon e Albyesse alla voce.

Sabato 13 ottobre dalle ore 20: fritto misto alla piemontese, alle ore 22.30 il concerto (ingresso libero) dei “4emotions – Classic&Pop Quartet, serata dance camionetta.

Domenica 14 ottobre dalle ore 8: mercatino per le vie sanfredesi con artisti di strada, dalle 8.30 raduno d’auto sportive e classiche d’epoca, alle 10.30 la Santa Messa Solenne presso la chiesa S.S. Pietro e Paolo con la partecipazione dei borghi, alle 12.15 la porchetta di Tarcisio, alle 15.30 la 12°esima edizione del Palio della Gallina presso la Polisportiva sanfredese, a seguire la sfilata per le vie del centro), dalle ore 19.30 “pulenta e sautisa”, alle 21.30 intrattenimento ad ingresso libero con l'orchestra di Michael Capuano, alle ore 23 fuochi d’artificio dei maestri Bernocco (dopo 40 anni tornano ad essere “sparati” nel cielo di Sanfrè).

Lunedì 15 ottobre dalle ore 15.30: il Palio dei bambini con Nutella party e mega scatolata. Durante tutta la manifestazione, servizio bar in piazza De Zardo e Luna Park in piazza Nassirya. 

 

 

T.F.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore