Attualità - 11 ottobre 2018, 12:00

Alba, il Comune rinnova i bandi per il rimborso di addizionale Irpef e tassa rifiuti

Sui due capitoli stanziati 24mila euro. Domande dal 16 ottobre al 16 novembre. Rivisti i limiti di reddito per accedere alle due agevolazioni

Alba, il Comune rinnova i bandi per il rimborso di addizionale Irpef e tassa rifiuti

L’Amministrazione albese rinnova anche quest’anno i bandi finalizzati al rimborso dell’addizione comunale all’Irpef e della tassa rifiuti ai cittadini in determinate condizioni di reddito.

La misura, finanziata in gran parte attraverso il risparmio ottenuto con la riduzione dei compensi degli amministratori comunali, è anche frutto dell'accordo siglato il 26 luglio scorso tra l’assessore comunale al Bilancio Luigi Garassino e le organizzazioni  sindacali Cgil, Cisl e Uil con le rispettive organizzazioni dei pensionati, a favore delle fasce più deboli della cittadinanza.

Rispetto all’anno 2017 sono stati incrementati l’importo dei fondi e i limiti di reddito per accedere alle agevolazioni.
 
ADDIZIONALE COMUNALE ALL'IRPEF
Il primo bando riguarda un fondo di 12mila euro (aumentato di 2mila euro rispetto agli anni precedenti) destinato al rimborso dell’Addizionale Comunale all’Irpef versata nel 2017, destinato alle persone in difficoltà secondo l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee).
 
Tra i requisiti richiesti, oltre alla residenza e all’aver versato la tassa, il possesso di un’Isee in corso di validità, non superiore a 19mila euro (20mila euro in caso di nuclei monoparentali), e il non essere proprietari o comproprietari di altre abitazioni oltre a quella principale di residenza e relative pertinenze.
 
Il contributo potrà essere pari all’intera addizionale versata e/o trattenuta per l’anno di imposta 2017 nel caso in cui l’aliquota riferita al reddito del richiedente sia stata dello 0,40%. In caso di aliquota maggiore, il contributo sarà parziale e pari, comunque, allo 0,40% del reddito.

TASSA RIFIUTI
Per presentare domanda a accedere al secondo bando occorre:
1. essere residenti nel Comune di Alba;
2. essere persone fisiche, intestatarie ai fini Tari di una sola utenza domestica relativa all’abitazione di residenza e a un massimo di 3 pertinenze;
3. nessun componente del nucleo familiare deve essere intestatario di altre utenze domestiche Tari sia nel Comune di Alba che in altri comuni;
4. essere in regola, alla data di presentazione della domanda di contributo, con i pagamenti della Tari 2016, 2017 e 2018;
5. non aver ricevuto provvedimenti di accertamento e/o di liquidazione relativi ai medesimi tributi;
6. non beneficiare di altre riduzioni, esenzioni, agevolazioni ovvero contributi a valere sul medesimo tributo, previste con riferimento all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee);
7. essere in possesso di un Isee in corso di validità, non superiore a 19mila euro (20mila per i nuclei monoparentali);
8.  Il contributo potrà essere pari al 70% della Tari pagata per l’anno 2018 (con riferimento alla sola componente del tributo di spettanza del Comune, al netto dell’addizionale provinciale) in caso di Isee fino a 10mila euro; pari al 50% della Tari in caso di Isee da 10.000,01 15.000 euro; infine un rimborso del 25% della Tari pagata per l’anno 2018 è previsto in caso di Isee da 15.000 ad 19.000 euro (20.000 in caso di nuclei monoparentali).
 
MODULI E DOMANDE
Qualora le domande ritenute ammissibili superino i 12mila euro stanziati per ogni tipologia di contributo, le somme saranno erogate in maniera proporzionale, nell’ambito di tale limite. Per poter essere erogato l’ammontare del contributo dovrà in ogni caso essere superiore a 25 euro.

Le domande di contributo potranno essere presentate, dal 16 ottobre al 16 novembre 2018, pena l’esclusione, utilizzando esclusivamente l’apposito modello reperibile sul sito del Comune (www.comune.alba.cn.it) e in distribuzione presso gli uffici Servizi Sociali, in via Generale Govone 11. L’orario di sportello è: lunedì e martedì 8.30-12.30; mercoledì chiuso; giovedì: 8.30-16 (orario continuato); venerdì: 8.30-12. Recapiti: tel. 0173/292.289, 0173/292.247, 0173/292.243, e-mail: servizi.sociali@comune.alba.cn.it.

La consegna delle domande potrà avvenire: a mano, esclusivamente presso il Protocollo del Comune di Alba (dal martedì al venerdì 8.30-12.30, sabato 8.30-12, apertura pomeridiana giovedì 14.30-16.30); mediante posta elettronica certificata all’indirizzo comune.alba@cert.legalmail.it, allegando il modulo di domanda di concessione del contributo debitamente compilato, completo di tutti gli allegati e di firma digitale oppure firma autografa scansionata (farà fede la data e l’ora di ricevimento della mail da parte del sistema).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU