/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | venerdì 12 ottobre 2018, 19:00

Alba in Fiera: in piazza le erbe e le spezie di Albaromatica

Tra sabato e domenica si rinnova l’appuntamento col Mercato della Terra e le proposte di Campagna Amica e dei produttori di Cia e Confagricoltura. Nei corsi albesi le bancarelle degli ambulanti, in piazza Pertinace Valelapena e Produzioni Ristrette 


Edizione numero 13, domenica 14 ottobre, per "Albaromatica"

Edizione numero 13, domenica 14 ottobre, per "Albaromatica"

L’esperienza alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba non si esaurisce col grande Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, ma sono tantissime le occasioni per incontrare le eccellenze del territorio con gli speciali mercati allestiti nelle piazze cittadine.


Domenica 14 ottobre, dalle 9 alle 20, ritorna in piazza Risorgimento l’atteso appuntamento con "Albaromatica", la kermesse dedicata alla scoperta delle erbe aromatiche alla sua 13ª edizione.

Gli espositori saranno divisi in aree tematiche: Barolo chinato, amari, distillati per “Erbe in bottiglia”; thè e tisane per “Erbe in tazza”; colori e profumi per “L’isola delle spezie”; confetti, caramelle, cioccolatini e gelati alle erbe con “Erbe in tasca”; mentre l’area “Benessere verde” mostrerà i mille impieghi di erbe e spezie nella cura del corpo e dello spirito attraverso oli, unguenti, creme e profumi.

Grazie alla collaborazione con l’Istituto “Cillario Ferrero” di Alba, indirizzo Arte Bianca di Neive, verrà creato l’angolo “Erbe in tavola”, dove si potranno gustare prodotti da forno alle erbe.

Laboratori didattici e allestimenti sensoriali a cura di importanti enti e aziende del territorio completeranno il percorso del pubblico attraverso essenze e profumi.

Al centro della piazza non mancherà il “Giardino dei semplici” che, con i suoi profumi e colori, susciterà lo stupore dei passanti, insieme ad alcuni pannelli illustrativi delle proprietà delle principali erbe spontanee cuneesi. Ospiti dal Piemonte e dal mondo, infine, allieteranno gola e naso di albesi e turisti: le erbe delle Langhe incontreranno nuovi sentori e profumi esotici. 

 

MERCATO DELLA TERRA E NON SOLO

Ma non solo: il Mercato della Terra Slow Food è uno degli appuntamenti tradizionali della Fiera e sarà aperto proprio domani sabato 13 ottobre dalle 9 alle 13 e domenica 14 dalle 9 alle 20 in piazza Pertinace, così come per tutto il fine settimana in piazza Falcone si terrà dalle 9 alle 20 “Confagricoltura in Piazza”.


Domenica 14 dalle 9 alle 20 in piazza Rossetti il Mercato Cia, dalle 9 alle 19.30 in piazza Pertinace Valelapena-Produzioni Ristrette, il mercatino delle produzioni enogastronomiche e artigianali delle carceri del Piemonte.

Dalle 9 alle 20 si terrà anche il Mercato Ambulante della Fiera.

Il Mercato Km 0 Campagna Amica si terrà nella piazza antistante l’ex Tribunale sempre dalle 9 alle 20, mentre in piazza San Paolo, ancora domenica dalle 9 alle 20, ritornerà l’appuntamento con la “Piazza dei sapori”.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore