/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | venerdì 12 ottobre 2018, 16:45

Domenica anche nel Cuneese la 19esima Giornata europea della Cultura ebraica

Il tema sarà “Storytelling. Le storie siamo noi”

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Domenica 14 ottobre 2018 torna la Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che invita a conoscere e approfondire storia, tradizioni e cultura degli ebrei, minoranza presente nel Paese da oltre duemila anni.

Coordinata e promossa in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e giunta alla diciannovesima edizione, la Giornata propone anche quest’anno un fitto programma di iniziative, ancor più diffuse sul territorio.

Hanno infatti raggiunto la ragguardevole cifra di ottantasette le località, grandi o piccole, distribuite in quindici regioni italiane, che aderiscono alla manifestazione e nelle quali si svolgeranno centinaia di attività tra visite guidate a sinagoghe, musei e quartieri ebraici, concerti e mostre d’arte, spettacoli teatrali e incontri di approfondimento, eventi per bambini e assaggi di cucina kasher.

Un tema inedito farà da fil rouge tra tutti gli eventi: ‘Storytelling. Le storie siamo noi’.
Un richiamo alle radici stesse dell’ebraismo, che affondano nelle ‘storie’ narrate nella Torah, la Bibbia ebraica, patrimonio di tutta l’umanità. Un argomento che sarà declinato in modi e forme espressive molto diverse, per raccontare l’atto del narrare da un punto di vista ebraico.

Visite guidate nelle Sinagoghe di Cherasco (Via Marconi, 4 – dalle 10 alle 19), Cuneo (ore 10-19 in via Contrada Mondovì, 20), Mondovì (Via Vico, 65 - ore 10-19), Saluzzo (Via Deportati Ebrei, 10 - ore 10-19).

Tutte le visite sono guidate e ad ingresso libero, non è necessario prenotare. Durante le visite saranno letti brani inerenti ai luoghi e la cultura ebraica locale, tratti da testi narrativi, autobiografie e resoconti storici. Maggiori informazioni al Tel. 011 6508332, Mail. segreteria@torinoebraica.it.

Ulteriori materiali per i giornalisti sono disponibili sul sito www.ucei.it/giornatadellacultura e sulla pagina Facebook della Giornata.

I programmi dei singoli Paesi sono consultabili sul sito www.jewisheritage.org                                                                                                                                        

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore