/ Economia

Economia | 12 ottobre 2018, 21:03

Congresso CGIL Cuneo: eletti i segretari generali provinciali

La prossima settimana si concluderanno gli appuntamenti di categoria, l’insieme dei delegati eletti costituirà la platea del Congresso della Camera del Lavoro che si svolgerà a Cuneo il 22 e 23 ottobre

Congresso CGIL Cuneo: eletti i segretari generali provinciali

Si è conclusa oggi, venerdì 12 ottobre, la prima settimana di Congressi per le categorie provinciali CGIL.

Il Congresso nazionale chiuderà a Bari, gennaio 2019,  un lungo percorso iniziato ad aprile con le assemblee generali, che hanno avuto il compito di affrontare ed elaborare  la traccia di discussione da consegnare alle assemblee di base e alla verifica del voto degli iscritti. Le assemblee di base nella nostra provincia hanno avuto un buon riscontro di partecipazione, non solo degli iscritti, di diritto chiamati al voto anche per l'elezione dei delegati ai congressi di categoria,  ma di tanti lavoratori che hanno sentito la necessità di discutere e dibattere le tematiche trattate nei due documenti programmatici presentati dalla Cgil.

Insieme alla scelta dei delegati al livello superiore,  le assemblee congressuali di categoria  hanno poi eletto i nuovi organismi dirigenti e i segretari generali provinciali.

La Filt, categoria che accorpa gli addetti ai Trasporti e Logistica, riconferma alla guida Ivano Esposto, il Nidil, nuove identità lavorative Sophia Livingstone. Ancora riconferme in Funzione Pubblica con Alfio Arcidiacono e in Fisac, bancari e assicurativi, con il rinnovo di Daniele Babolin e in Flai, sindacato dei lavoratori dell’agroindustria, che ha rieletto alla Segreteria Andrea Basso.

La Fillea, addetti all’edilizia, legno e materiali da costruzione ha invece eletto un nuovo Segretario generale, Nicola Gagino, che sostituisce alla guida della categoria Marco Ricciardi.

L’ultimo appuntamento congressuale ha interessato venerdì la FLC, Scuola e Università  dove è stato riconfermato Doriano Ficara.

La prossima settimana si concluderanno gli appuntamenti di categoria, l’insieme dei delegati eletti costituirà la platea del Congresso della Camera del Lavoro che si svolgerà a Cuneo il 22 e 23 ottobre.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium