/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | sabato 13 ottobre 2018, 14:49

Il cuneo gotico a Pollenzo: visita guidata al complesso dell’Agenzia e alla Banca del Vino

Sabato 20 e domenica 21 ottobre

Il cuneo gotico a Pollenzo: visita guidata al complesso dell’Agenzia e alla Banca del Vino

Nella prima metà dell’Ottocento, sull’area della città romana Pollentia, per volontà di Carlo Alberto nacque una residenza di villeggiatura di casa Savoia e, ad essa collegato, il complesso dell’Agenzia, una masseria modello nella quale sperimentare e migliorare le attività agricole ed enologiche.

L’intervento riplasmò l’intera cittadina creando la nuova immagine neogotica del borgo, che trova la sua massima espressione nella Piazza Vittorio Emanuele II e nella Chiesa di San Vittore. L’idea di recuperare e restituire ad un utilizzo pubblico l’Agenzia di Pollenzo nasce alla fine degli anni novanta da una felice intuizione di Carlo Petrini, fondatore di Slow Food.

Grazie ai capitali pubblici e privati raccolti, nel 1998 nasce una società ad azionariato diffuso con 389 soci che hanno permesso l’acquisto e la ristrutturazione della struttura, riportandola agli antichi fasti.

Il complesso dell’Agenzia ospita l’Università di Scienze Gastronomiche, l’Albergo dell’Agenzia e la Banca del Vino, realtà compatibili e armoniche che, grazie al loro operato, hanno convertito Pollenzo in un punto di riferimento internazionale per la cultura enogastronomica e la politica dell’alimentazione di qualità.

Attraverso una visita guidata gratuita al centro multimediale Pollenzo Hub nella torre dell’Agenzia, alla Chiesa di San Vittore e al parco dell’Agenzia, sabato 20 e domenica 21 ottobre 2018 sarà possibile comprendere il profilo etico dell’Agenzia, ciò che legittima il suo ruolo nei confronti della comunità di riferimento e il suo legame con il territorio, e riscoprire le architetture romantiche ottocentesche ispirate alla riscoperta del Medioevo e oggi Patrimonio Mondiale UNESCO.

L’itinerario si completa con la visita alle cantine storiche della Banca del Vino, con possibilità di acquisto e degustazione di vini. Turni di visita ore 15.00 e ore 16.30.

Iscrizione obbligatoria al link https://cuneogotico-agenziapollenzo.eventbrite.it  Ritrovo dei partecipanti iscritti in Piazza Vittorio Emanuele II.

I partecipanti riceveranno in regalo una chiavetta USB dell’Agenzia di Pollenzo.

L'attività è organizzata nell'ambito del progetto "il cuNeo gotico" (2018) promosso da Comune di Dogliani, Comune di Mondovì, Comune di Boves, Agenzia di Pollenzo S.P.A., Associazione Castello del Roccolo di Busca, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Prossimo appuntamento: Mondovì, area del Belvedere, sabato 3 novembre. Facebook Il cuneo gotico – appuntamenti www.ilcuneogotico.it 

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore