/ Eventi

Eventi | 13 ottobre 2018, 06:26

"Profili d'Autore": l'Alta Val Tanaro tra montagna, cultura e sport (VIDEO)

Inaugurazione ufficiale con le autorità sabato 13 ottobre alle 10 a Garessio

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Bagnasco, Garessio, Ormea e Caprauna. Sono i quattro comuni dell'Alta Val Tanaro dove è organizzato il Festival Profili d'Autore che mescola Montagna, Cultura e Sport.

Guarda il video della conferenza di presentazione nella sede Atl del Cuneese:

Inaugurazione ufficiale con le autorità sabato 13 ottobre alle 10 al cinema Excelsior di Garessio.
Alle ore 10,30 verranno presentate le progettualità del territorio “D’acqua e di Ferro. Itinerari turistici e valorizzazione del territorio della Valle Tanaro”. Alle ore 15 presso il Cinema Excelsior, si terrà l’incontro “La Valle Tanaro tra arrampicata e bouldering”. Intervento a cura dell’alpinista Giovanni Massari che presenta il suo libro “Bouldering a Valdinferno. Il paradiso dei blocchi in Valle Tanaro”. Alle ore 17 presso il Cinema Excelsior, si svolgerà “La montagna tra scienza e narrativa” dialogo incrociato tra Carlo Grande (scrittore e giornalista de “La Stampa”) e Daniele Cat Berro (Società meteorologica Italiana).

Domenica 14 ottobre sempre a Garessio:
Alle ore 10 presso la Casa dell’Amicizia, si svolgerà la conferenza “Il patrimonio Unesco quale volano di promozione di un territorio” con interventi dell’Ente di Gestione delle Aree Protette Alpi Marittime, Parco Naturale Alpi Liguri, Annibale Salsa Fondazione Dolomiti Unesco. Modera Marco Bussone, Presidente Nazionale UNCEM.
Alle ore 12,30 degustazione di prodotti tipici;
Dalle ore 14,00, nelle suggestive vie del Borgo Medievale, le antiche botteghe e gli androni ospiteranno “Preso in castagna”, rassegna autunnale di prodotti tipici ed artigianali con l’allegria dei caldarrostai;
Alle ore 14,00, presso il “Carcere delle donne” nel Palazzo Comunale, si terrà la mostra fotografica “Vecchi mestieri sulle antiche vie del sale” a cura di Renato Bonfanti;
Alle ore 15,30 premiazione del contest fotografico #profilivalletanaro2018 e riconoscimento agli ultra trailers locali;
Aalle ore 16,00, presso la Casa dell’Amicizia, incontro con l’alpinista Marco Confortola che presenterà il volume “Il cacciatore di Ottomila” e commenterà il filmato “No Pain No Gain Kanchenjunga 8.586 m”

Sabato 13 ottobre ad Ormea, ore 17,30 "Appunti per un viaggio nella terra brigasca tra antiche ricette, tradizioni e minoranze linguistiche".

Si chiude domenica 21 ottobre a Caprauna alle 10 al rifugio Pian dell'Arma con la presentazione de "Il Pastore di stambecchi" di Irene Borgna.

r.g.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium