/ Curiosità

Che tempo fa

Cerca nel web

Curiosità | 13 ottobre 2018, 14:12

Non sarà più l’Assunta la patrona di Sanfront: il Comune cambia la data della festa patronale

Il 15 agosto, essendo già Ferragosto, i lavoratori non potevano godere dei benefici di legge. La Giunta ha quindi deciso di spostare la data all’11 novembre, giorno di San Martino, già co-patrono del paese. “Un atto di sensibilità per i lavoratori” commenta il sindaco Meirone

La processione dell'Assunta, a Sanfront

La processione dell'Assunta, a Sanfront

Cambia la data della festa patronale di Sanfront. Non sarà più, come accaduto sino ad oggi, in concomitanza con la festività dell’Assunta, a Ferragosto.

La Giunta comunale, guidata dal sindaco Emidio Meirone, ha emanato un’apposita delibera in tal senso. La festa patronale sanfrontese sarà l’11 novembre, San Martino.

Il motivo di questa “curiosa” decisione? Lo abbiamo chiesto direttamente al primo cittadino.

San Martino – ci ha spiegato Meirone – era già co-patrono del paese, essendo la chiesa parrocchiale del concentrico a lui dedicata”.

Il sindaco sottolinea come la delibera vada intesa come “un atto di sensibilità per i lavoratori sanfrontesi.

Essendo San Martino co-patrono – aggiunge il sindaco – abbiamo agito in piena legittimità”.

In buona sostanza, il 15 agosto, giorno dell’Assunta e di Ferragosto, i lavoratori non potevano godere dei benefici previsti dalla legge in occasione della festività patronale. La stessa, poi, non poteva essere posticipata al giorno successivo.

D’ora in poi, invece, la patronale cadrà l’11 novembre, giornata in cui saranno chiusi gli uffici comunali, gli uffici pubblici e le scuole. San Martino diventerà patrono ufficiale del paese, con tutti gli effetti civili previsti.

Che ne sarà dunque della grande festa dell’Assunta, appuntamento clou dell’agosto sanfrontese?

Continuerà ad esistere – garantisce il sindaco – non cambierà di fatto nulla, se non per i lavoratori e per la chiusura di scuole ed uffici”.

Nella fattispecie, quest’anno, non si sentiranno ancora gli effetti della delibera, dal momento che l’11 novembre cade di… domenica.

Nicolò Bertola

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium