/ Eventi

Eventi | 15 ottobre 2018, 21:20

Indagine sulla convivenza tra uomo e farfalle alla Casa del Fiume

Appuntamento martedì 23 ottobre alle ore 21 per “Uomo e farfalle, una convivenza possibile”

Indagine sulla convivenza tra uomo e farfalle alla Casa del Fiume

Appuntamento alla Casa del Fiume (via Porta Mondovì 11 A, Cuneo), martedì 23 ottobre alle ore 21 per “Uomo e farfalle, una convivenza possibile”, conferenza curata da Simona Bonelli, docente presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università degli Studi di Torino. Interverrà in qualità di relatrice anche la ricercatrice Francesca Barbero.

La serata è dedicata alla scoperta delle interazioni profonde delle farfalle con l’ambiente, della loro biologia a volte estremamente complessa, che coinvolge anche altri animali e piante con adattamenti sorprendenti quali il mimetismo, non solo visivo ma anche chimico e perfino acustico. Un focus particolare sarà incentrato sulla relazione con l’uomo, che, pur essendo sotto alcuni aspetti responsabile del loro declino, per altri ne favorisce la sopravvivenza creando, come succede per esempio tramite le pratiche agricole, un connubio profondo e inscindibile. Con questa nuova iniziativa prosegue la collaborazione tra il Parco fluviale Gesso e Stura e il Dipartimento di Scienze della vita e biologia dei sistemi dell'Università di Torino, che da anni sono impegnati nello studio e nella conservazione delle farfalle diurne del parco. La partecipazione alla conferenza è gratuita; è consigliata la prenotazione scrivendo a parcofluviale@comune.cuneo.it oppure telefonando allo 0171.444501.

L’evento è parte del programma di eventi collaterali che il Parco organizza e promuove in occasione della mostra allestita nel giardino e negli spazi interni della Casa del Fiume “Effetto farfalla!”, aperta al pubblico con ingresso libero e gratuito fino al 30 giugno 2019 secondo i normali orari della struttura. Nei prossimi mesi, fino a giugno, saranno proposti laboratori a tema, attività didattiche su prenotazione, visite guidate, conferenze e incontri di approfondimento.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium