Attualità - 15 ottobre 2018, 16:46

Puliamo Saluzzo: azione di pulizia generale nell’ambito di Puliamo il mondo

L’azione nel centro cittadino da parte dei giovani consiglieri del CCr. Tra i materiali più gettati a terra tanti mozziconi di sigaretta e carta di caramelle ma rispetto agli altri anni più pulizia

Puliamo Saluzzo: azione di pulizia generale nell’ambito di Puliamo il mondo

 

A Saluzzo “Puliamo il mondo” si è svolto venerdì 12 ottobre nel pomeriggio in piazza Vineis e ha visto impegnati in prima linea i giovani consiglieri del CCr “Consiglio Comunale dei Ragazzi, guidati dalla referente del progetto Nadia Chiari.  Una azione simbolica di pulizia nell'isola pedonale di corso Italia, intorno a piazza Vineis a cui hanno partecipato il sindaco Mauro Calderoni, educatori e ospiti del Centro Diurno Le Nuvole. 

Tra i rifiuti raccolti in gran numero mozziconi di sigaretta, carta di caramella o involucri cartacei. Ma nel complesso è stata rilevata una diminuzione di materiali gettati per strada e della sporcizia. Il gruppo di ragazzi ha sottolineato anche i  tanti input per il riciclo di oggetti inutilizzati.

L’azione di pulizia si  è conclusa  con una performance artistica in collaborazione con il Centro diurno “Le Nuvole” di Saluzzo, da anni impegnato nella realizzazione di installazioni artistiche con materiali di riciclo e di recupero come le Installazioni robotiche” presenti da giugno in via Gualtieri.

Successivamente, attraverso il progetto di educazione alla cittadinanza del CCR, le Scuole cittadine verranno invitate ad attivare azioni di pulizia per le aree adiacenti agli edifici scolastici nel periodo ottobre 2018 - febbraio 2019: l’iniziativa rientra nel progetto “Riciclamondo” che si pone l’ obiettivo di sensibilizzare gli studenti sul tema del rispetto dell’ambiente e della riduzione degli sprechi.

Le classi che aderiranno al progetto potranno documentare le azioni di pulizia con video ed immagini e realizzare degli elaborati che saranno poi esposti pubblicamente in occasione della Settimana della Scienza nel mese di marzo 2019.

 

 

vilma brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU