/ Fossanese

Fossanese | 15 ottobre 2018, 21:15

A Fossano inaugurato il monumento della Confartigianato

Dedicato agli artigiani, si trova in Via Marconi

A Fossano inaugurato il monumento della Confartigianato

Sabato 13 ottobre a Fossano alle ore 11 in Via Marconi la Confartigianato ha tenuto a battesimo il nuovo Monumento dedicato agli Artigiani ,ed ha visto una straordinaria adesione, oltre ogni più rosea previsione di Artigiani ,amici, e la presenza di numerose Autorità e personalità S.E il Vescovo di Cuneo-Fossano Mons Del Bosco, ha avuto parole di stima e grande considerazione per gli Artigiani , ed ha poi impartito la Santa Benedizione al monumento, il Presidente Prov. Confartigianato Crosetto, ha delineato nel suo intervento, l’acclarata operosità,impegno e l’importanza che gli artigiani rivestono nel panorama produttivo nazionale ,ma come siano da sempre ignorati e subissati da pressanti e continue incombenze e balzelli. Prioritario dunque quanto indispensabile poter contare su un’associazione quale la Confartigianato, in grado da garantire loro sussidiarietà, assistenza e consulenza a 360 gradi.

Presenti inoltre l’Assessore Ballario ,Il Consigliere Dogliani per il Comune di Fossano ,il Cap. Balsamo, il L.T Bianchi dei Carabinieri, il T.Col. Barletta del 1° Reg. Artiglieria Alpina,il rappresentante del 32° Reg. Genio, il direttore provinciale Confartigianato Maineri, il Presidente Confcommercio Fruttero, il vice Pres.Cassa di Risparmio di Fossano Sig. Serafini ,i Presidenti Confartigianato di Saluzzo sig.ra Minetti ,di Bra Sig. Lambertri, di Ceva sig, Rizzo, la Pres. Impresa Donne Sig.ra Manassero, il Presidente Provinciale e Regionale ANAP Sig. Ambrosoli, iL Vice Sindaco Trossarello di Lequio T.,il sig .Morena di Cardè,ed altri ancora, segno dell’apprezzamento che il comparto Artigiano Fossanese riscuote anche al di fuori del suo ambito .

 

Oggi per tutti noi, artigiani e non solo ha esordito Clemente Malvino, Presidente Confartigianato Zona di Fossano (che include anche i Comuni di Benevagienna, Salmour,Trinità, S. Albano, Lequio T., Centallo ,Vottignasco,),” è un grande privilegio e siamo qui con un certo orgoglio ad inaugurare questo monumento commemorativo dedicato agli Artigiani. Un’opera semplice, ma suggestiva, che s’inquadra perfettamente nel contesto in cui è inserito, con un’opera scultorea forgiata dal nostro amico fabbro artigiano Antonio Gotta di Bra ,che la nuova Presidenza ed il nuovo Direttivo Fossanese, hanno fortemente voluto consolidare ed arricchire dando vita a questo monumento, donandogli la giusta rilevanza e questa eccellente ubicazione. Una manifestazione di stima e gratitudine che la Confartigianato di Fossano ha voluto esprimere ai suoi Artigiani per quanto hanno saputo fare, dare e per quanto sono riusciti a trasmettere e tramandare”

Una testimonianza preziosa quella che oggi viene lasciata in questo giardino, capace di interpretare il senso civico di ognuno di noi .Un patrimonio di sani ed inossidabili valori. Non a caso la scelta ,del materiale adottato per questo manufatto, un cilindro in acciaio inox su cui primeggia la scritta Confartigianato, il suo logo, la @ che identifica il mondo Artigiano, i vari attrezzi a raffigurare i mestieri artigiani, mentre la fiamma stilizzata, posta alla sua sommità simboleggia il fuoco, ovvero la passione l’ impegno di essere Artigiano”


Il presidente Malvino ha poi ricordato le significative citazioni incise sulle due targhe.

Una recita Artigiani: frutto d’intelligenza e feconda nobiltà d’intenti e d’azione .

L’altra dell’amico Antonio Gotta dal titolo Spirito Artigiano che recita “ nato per passione di creare, consapevole delle difficoltà di fare l’artigiano, con ideali precisi nel dimostrare l’abilità manuale nel trasformare un pensiero e realizzarlo in un’opera artistica, per lasciare testimonianza ai giovani imprenditori, trasmettere lo spirito artigiano


La Confartigianato Cuneo zona di Fossano nel venire a ringraziare quanti hanno voluto essere presenti, intende rivolgere un grande grazie a chi ha concorso alla riuscita di questo progetto, l'Architetto Luca Pistone, la ditta Bailo marmi ,la Cassa di Risparmio di Fossano ,la Bi Esse forniture elettriche il Comune di Fossano, la Malcomplast ,la TG impianti elettrici, la Presidenza, direttivo tutto ed lo staff Confartigianato nelle persone di Beppe Berardo e Marco Bogliotti, per il loro prezioso impegno profuso per la riuscita di questo evento.





TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium