/ Cuneo e valli

Cuneo e valli | 17 ottobre 2018, 20:00

Barge, inaugura la mostra su Carlo Alberto di Savoia

Da domenica 21 ottobre al 18 novembre nell’ Ex Officina Ferroviaria. In quadri raffiguranti il Re e la famiglia, oggetti di vita quotidiana, curiosità. Eventi collaterali: tour guidati a luoghi legati a Re Carlo Alberto, chiacchierate su temi inerenti alla mostra

Ritratto di Carlo alberto di Savoia

Ritratto di Carlo alberto di Savoia

Si inaugura domenica 21 ottobre alle 17,30 la mostra "Carlo Alberto di Savoia da Re di Sardegna a conte di Barge", nella  ex officina ferroviaria (piazza Stazione 4 a Barge) dove resterà allestita fino al 18 novembre, visitabile il sabato e domenica dalle 10 alle 18.

Il 2 ottobre 1798 nasceva a Torino Carlo Alberto di Savoia, sovrano del Regno di Sardegna (che comprendeva anche Piemonte e Liguria) dal 1831 al 1849, un uomo figlio del suo tempo, diviso tra conservazione e rivoluzione.

Conte di Barge, nel 1848 concesse lo Statuto Albertino, la Carta costituzionale che rimarrà in vigore fino al 1947, e le Regie Patenti, che riconoscevano diritti civili a Ebrei e Valdesi.

A 220 anni dalla sua nascita e a 170 anni dalle leggi da lui promulgate, il Comune di Barge dedica alla figura di Re Carlo Alberto un convegno e una mostra, un’operazione culturale per riscoprire una figura centrale del passato, legata a tappe salienti della storia e dell’arte di questo territorio.

Il progetto è frutto della collaborazione del Comune con l’Associazione Centro Studi Principe Oddone di Saluzzo, la segreteria delle LL.AA.RR. la principessa Maria Pia di Savoia-Borbone Parma e i principi Serge ed Eleonora di Jugoslavia.

Nuovi codici, apertura alla circolazione di nuove idee e impulso allo sviluppo del dibattito culturale:nell’ex officina ferroviaria di Barge, oggi spazio di incontri tra arte e letteratura, si potrà rivivere un’epoca di grande fermento.

Nella mostra che attraversa la vita del Re dalle Regie Patenti del 17 febbraio ‘48 e dallo Statuto Albertino del marzo dello stesso anno sino all’esilio e alla morte nel 1849, due focus  saranno dedicati alle comunità religiose ebraiche e valdesi protagoniste nel 1848 delle Regie Patenti con le quali il Re riconobbe di fatto le libertà per tanti anni negate alle minoranze religiose.

In esposizione, grazie in particolar modo ad alcune collezioni private, quadri raffiguranti il Re e la famiglia, oggetti di vita quotidiana – un servizio da cioccolata del tempo, una delle sue pistole, un orologio o la spada del parroco di Barge con su inciso il nome del Re. Vi saranno poi diversi pannelli che narreranno i rapporti della Città di Barge con i Savoia-Carignano – una lettera di Carlo Emanuele in cui si annuncia ai bargesi la nascita di Carlo Alberto, una copia dello Statuto, ancora inni scritti in suo onore e testi offerti dal Centro Culturale Valdese di Torre Pellice e dalla Comunità Ebraica di Torino.

Una serie di eventi collaterali arricchirà la mostra:

- tour di visite guidate al Real Castello di Racconigi, alla Banca del Vino di Pollenzo, alla Basilica di Superga di Torino e al Palazzo Reale di Torino, luoghi strettamente legati a Re Carlo Alberto.

- Chiacchierate in mostra, ad ingresso libero, a tema “Carlo Alberto”i l gusto attraverso le specialità eno-gastronomiche locali proposte da ristoranti, pasticcerie e cantine locali, coinvolte direttamente nell’iniziativa con l’ideazione e la preparazione di uno speciale menù a tema “Sabaudo”.

Il programma

L’inaugurazione ufficiale della mostra “Carlo Alberto di Savoia, da Re di Sardegna a Conte di Barge” è domenica 21 ottobre

Ore 15 - Salone consiliare del palazzo comunale - Convegno dal titolo “Riflessioni su Carlo Alberto, un Carignano sul trono di Sardegna”I nterverranno:. Giulio DISEGNI – Comunità Ebraica Bruna PEYROT – Comunità Valdese, Maura AIMAR – Presidente Centro Studi Principe Oddone, Moderatore: Matteo LOVERA

Ore 17,30 - Ex Officina Ferroviaria Cerimonia di inaugurazione ufficiale della mostra .Ore 19,30 - Alter Hotel di Barge Cena benefica, il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione “Amici della Biblioteca di Barge”

Il calendario delle Chiacchierate in mostra

27 OTTOBRE  – ore 15 RACCONIGI – sala consiliare del Comune

“Il Castello Ed Il Parco Di Racconigi nell’ampliamento Carlo Albertino” a cura dell’architetto Monica Naretto

3 NOVEMBRE – ore 15 RACCONIGI – sala consiliare del Comune “ Carlo Alberto nelle lettere  nei ricordi degli uomini del suo tempo" a cura dell’architetto Nadia Lovera

4 NOVEMBRE– ore 15 BARGE – ex officine ferroviarie “La Nobilta’ e le Sue Regole – Il Bon Ton del profumo a cura di Carmelina Novembre e Maura Aimar

10 NOVEMBRE - ore 15 BARGE – ex officine ferroviarie “Curiosita’, Pettegolezzi E Superstizioni” a cura di Maura Aimar

17 NOVEMBRE 2018 – ore 15 BARGE – ex officine ferroviarie “A Tavola Con I Reali” a cura di Luciano Adriano e Maura Aimar.

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium