/ Eventi

Eventi | 17 ottobre 2018, 11:32

Cuneo Outdoor Festival: per tre giorni la città diventa capitale del turismo outdoor (VIDEO)

Si terrà dal 26 al 28 ottobre. Il presidente Confcommercio Cuneo, Luca Chiapella: “Le nostre valli sono una grande palestra sotto il cielo, sempre più ricercata da chi ama la natura e lo sport”

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

La città di Cuneo si appresta ad ospitare il primo Festival dedicato all’outdoor, diventando così la capitale di tutte quelle attività sportive che si possono svolgere immersi nel bel paesaggio della Granda.

L’appuntamento con il Cuneo Outdoor Festival - nato da un’idea di Confcommercio Cuneo - è da venerdì 26 a domenica 28 ottobre ed ingloba in sé numerosi appuntamenti, volti a soddisfare esigenze e curiosità degli appassionati ma anche di chi si sta avvicinando al variegato ed affascinante “mondo outdoor”, ed avrà una location dedicata, in piazza Europa, ossia il Palaoutoor.

“Le attività outdoor sono un fiore all’occhiello di tutta la nostra provincia, una vetrina turistica che sempre di più raccoglie consensi e quindi porta, ogni anno, ad un significativo aumento di quel turismo che cerca il luogo delle sue vacanza a seconda delle possibilità che ha di praticare sport, avendo come palestra un paesaggio bello e diversificato proprio come quello della Granda - spiega il presidente Confcommercio Cuneo Luca Chiapella -. Per questo abbiamo ritenuto importante creare un festival dedicato all’outdoor, per far conoscere e promuovere ancora di più, Cuneo e le sue Valli. Inoltre - prosegue il presidente Chiapella - abbiamo voluto per il Cuneo Outdoor Festival, una sede dedicata e particolare, che caratterizzasse una parte ben definita di Cuneo, ossia la parte alta della città ed infatti il cuore della manifestazione si svolgerà in piazza Europa, nella tensostruttura appositamente creata, del Palaoutdoor”.

L’inaugurazione è prevista per venerdì 26 ottobre, alle ore 18.30 ma il Cuneo Outdoor Festival, prenderà il via fin dalle ore 15, quando - presso il PALAOUTDOOR in Piazza Europa - si svolgerà l’Assemblea CUNEO BIKE EXPERIENCE, ossia il Club di prodotto dedicato al cicloturismo, con interventi tecnici a cura di Conitours.

Alle 17 si svolgerà la Tavola rotonda tra amministratori pubblici e rappresentanti di enti e istituzioni sull’importanza del turismo outdoor e sull’attività di crowdfunding #salviamolestradedimontagna”.

“Come Conitours abbiamo immediatamente condiviso l’idea della Confcommercio di organizzare il Cuneo Outdoor Festival - sottolinea il presidente Conitours Giuseppe Carlevaris -. Sarà per noi anche l’occasione per stilare un bilancio di un anno di attività del Club di prodotto, che riunisce una fitta rete di realtà cuneesi dedicata al turismo outdoor, che offre un’alternativa al turismo di massa con proposte di qualità in campo culturale, naturalistico e sportivo. L’obiettivo è quello di promuovere, supportare e dare visibilità a un turismo in grado di valorizzare le differenze e le peculiarità del nostro territorio”.

Molti gli appuntamenti che si svolgeranno il sabato e la domenica e che coinvolgeranno grandi e piccoli. Per esempio sabato alle 9 si terrà una attività didattica con le scuole primarie della città di Cuneo.

Per le Cattedre della salute a cura dell’Associazione “Compagnia del Buon Cammino” e dei medici dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce Carle di Cuneo presso il Palaoutdoor alle 11,30: Testimonianza della Dott.ssa Daniela Turco dell’Azienda Agricola Lungaserra La Terra dei Muli sugli interventi assistiti con animali da compagnia (asini e cani).

Nel pomeriggio di sabato e domenica, saranno presentati dei libri dedicati al mondo outdoor.

Domenica 28, pedalate e passeggiate per adulti e bambini. Inoltre dalle 15 alle 17 di sabato e dalle 10 alle 17 di domenica, attività di CICLO – GYMKANA per bambini (5-14 anni) a cura di BISALTA BIKE, A.S.D G.S Passatore, Bisalta Bike, FIAB CUNEO BICINGIRO e CUNEO BIKE EXPERIENCE.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium