/ Sanità

Che tempo fa

Cerca nel web

Sanità | 17 ottobre 2018, 10:44

“Consigli pratici per convivere con il Parkinson”: convegno a Cuneo

Venerdì 19 ottobre ore 15 presso il salone polivalente della la Residenza “S. Antonio”

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Il Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese dal 2016 ha attivato un Gruppo di auto mutuo aiuto, che ha come finalità il miglioramento della qualità della vita delle famiglie che si trovano a convivere con la malattia di Parkinson.

Uno spazio protetto, una rete di sostegno, all’interno del quale è possibile scambiarsi dei consigli di vita con un confronto alla pari in un clima di ascolto e di dialogo, e dall’altro di ottenere sempre più informazioni dagli esperti. Il gruppo è nato dalla collaborazione tra il Consorzio e l’Associazione Parkinson della provincia di Cuneo (presidente Claudio Rabbia).

E’ condotto da un operatore del Consorzio, si riunisce a cadenza mensile, presso il salone della residenza per Anziani “Mater Angeli” di Cuneo, Viale Mistral 1, il primo martedì del mese dalle ore 16 alle ore 18 ed è aperto non solo ai familiari, ma anche ai malati di Parkinson.

Nel gruppo vengono organizzati anche incontri di Educazione alla salute con neurologi, psicologi, fisioterapisti ed altri esperti della salute che possono aiutare a migliorare la qualità della vita dei partecipanti.

La media dei partecipanti è di oltre 30 persone.

Per sensibilizzare la popolazione nei confronti di questa patologia, il Consorzio Socio Assistenziale in collaborazione con l’ ANAP (Associazione Nazionale Anziani Pensionati di Cuneo) ha organizzato il Convegno dal titolo “Consigli pratici per convivere con il Parkinson”, coinvolgendo il prof. Alessandro Mauro, docente ordinario di Neurologia dell’Università di Torino e Direttore Neuroriabilitazione all’IRCCS Istituto Auxologico Italiano di Piancavallo (Verbania) e la Dott.ssa Silvia Rosso, psicologa psicoterapeuta S.S. di Neuropsicologia dell’ASL CN1.

L’evento, che viene realizzato presso la Residenza “S. Antonio” di Cuneo, C.so Nizza 89, ha ottenuto il patrocinio del comune di Cuneo, dell’ASLCN1, dell’ASOCN e dell’Associazione Parkinson della prov. di Cuneo.

L’invito è rivolto a tutte le persone interessate. La partecipazione è libera.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium