/ 

| 17 ottobre 2018, 20:30

Coldiretti sulle Cimici: "Invasione ridimensionata ma con autunno caldo non demordono"

Porte e finestre chiuse per evitare che entrino nelle case. Particolarmente colpito il nord Italia soprattutto per quanto riguarda soia, mais, pere, mele, pesche e kiwi con danni fino al 40% dei raccolti nei terreni

Coldiretti sulle Cimici: "Invasione ridimensionata ma con autunno caldo non demordono"

Boom di cimici con il caldo anomalo di questo periodo. Porte e finestre chiuse per evitare che entrino nelle case questi fastidiosi insetti.

Particolarmente colpito il nord Italia soprattutto per quanto riguarda soia, mais, pere, mele, pesche e kiwi con danni fino al 40% dei raccolti nei terreni.

Dal Piemonte arrivano note positive rispetto allo scorso anno: il problema dell’invasione della cimice marmorata asiatica è stato ridimensionato.

Le aree più colpite, in particolare l’alto Piemonte dove la produzione di soia, potrebbe subire danni del 30%. Anche l’alessandrino, soprattutto le zone di Casale Monferrato, Valcerrina e Alto Monferrato dove a risentirne sono i raccolti frutticoli compromessi per il 30/40% e l’astigiano dove, rispetto allo scorso, si registra un progressivo aumento.

Nel cuneese e torinese, a macchia di leopardo, le cimici si concentrano soprattutto sull’ortofrutta.

“La diffusione degli insetti è stata favorita da temperature ben al di sopra delle medie – spiegano Fabrizio Galliati (vicepresidente di Coldiretti Piemonte) e Bruno Rivarossa (delegato confederale) siamo di fronte, infatti, ai drammatici effetti dei cambiamenti climatici che si manifestano con una tendenza al surriscaldamento che si è accentuata negli ultima anni.

Questo comporta il moltiplicarsi di eventi estremi, sfasamenti stagionali ed anche l’aumento dell’incidenza di infezioni fungine e dello sviluppo di insetti che colpiscono l’agricoltura.

In Piemonte stiamo riuscendo a contenere il fenomeno grazie a trattamenti mirati ed alla costante azione di monitoraggio dei nostri tecnici che, visti i risultati, non si fermerà.

La sinergia sui territori ha reso possibile lo studio di strategie appropriate, adottando i metodi più sostenibili, con una particolare attenzione all’ambiente al fine di salvaguardare la qualità delle produzioni Made in Piemonte”.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium