Curiosità - 18 ottobre 2018, 14:01

Nuovi Cavalieri Cuneesi al Capitolo generale degli Ordini Cavallereschi di Casa Savoia a Roma

Il Gran Maestro degli Ordini sabaudi e Capo di Casa Savoia, principe Vittorio Emanuele, unitamente a suo figlio, il principe Emanuele Filiberto ed al nipote, il principe Sergio di Yugoslavia, ha rimesso i diplomi e le decorazioni del proprio patrimonio araldico cavalleresco

Nuovi Cavalieri Cuneesi al Capitolo generale degli Ordini Cavallereschi di Casa Savoia a Roma

Ormai è una tradizione consolidata quella di avere presenti, al Capitolo Generale annuale degli Ordini cavallereschi di Casa Savoia, i neo insigniti della provincia di Cuneo.

Anche quest’anno una folta delegazione della Granda era presente, il 29 settembre scorso, alla Pontificia Università Lateranense a Roma, dove il Gran Maestro degli Ordini sabaudi e Capo di Casa Savoia, principe Vittorio Emanuele, unitamente a suo figlio, il principe Emanuele Filiberto ed al nipote, il principe Sergio di Yugoslavia, ha rimesso i diplomi e le decorazioni del proprio patrimonio araldico cavalleresco.

In un salone gremitissimo di Cavalieri e Dame, provenienti da tutta Italia, ma anche dalle altre nazioni europee e del mondo, sono state concesse le seguenti decorazioni a: Anna Damilano, consulente del lavoro di Fossano, Dama dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, Flavio Fantino, funzionario regionale presso la Provincia di Cuneo, Cavaliere dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro e Don Luca Lanave, vice parroco della Parrocchia di Borgo San Dalmazzo, Cavaliere dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro. Per pregressi impegni televisivi di lavoro, non ha potuto essere presente, alla cerimonia Gian Maria Aliberti Gerbotto, già cavaliere mauriziano e dell’Ordine Costantiniano della Casa Reale Borbone di Spagna.

La Signora Damilano, peraltro, è già Guardia d’Onore alle Reali tombe del Pantheon, mentre Flavio Fantino e don Luca Lanave, sono già entrambi Cavalieri di Merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio della Real Casa Borbone delle due Sicilie. L’Ordine Religioso e Militare, istituito nel 1573 dal Papa come unione degli Ordini di San Lazzaro e di San Maurizio, e affidato a Casa Savoia, diventò la principale dignità cavalleresca del Regno concedendo la nobiltà personale ai suoi insigniti.

Successivamente, con l’affermazione della Repubblica, è rimasta la più significativa onorificenza del patrimonio sabaudo, concessa solo a persone che si sono particolarmente distinte verso Casa Savoia, l’Italia e le Istituzioni civili, religiose e militari.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU