/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | sabato 20 ottobre 2018, 16:01

"Sosteniamo lo sport giovanile": il Comune di Mondovì eroga 30mila euro alle associazioni cittadine

L'amministrazione ha voluto premiare le realtà sportive che si sono dimostrate più attente ai giovani atleti nella stagione 2016/2017. L'assessore allo Sport, Luca Robaldo: "Continueremo a impegnarci per loro nei prossimi anni"

Immagine generica

Immagine generica

"La nostra volontà è e sarà sempre quella di sostenere in modo particolare il settore giovanile delle associazioni e delle società sportive che operano su Mondovì, alle quali come amministratori, e più in generale come cittadinanza tutta, siamo estremamente grati, in quanto lo sport riveste un ruolo fondamentale in termini di educazione, rispetto del prossimo e delle regole e può rappresentare un'ottima base etica su cui poggiare le fondamenta della crescita delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi".

Queste sono le parole che l'assessore allo Sport del Comune di Mondovì, Luca Robaldo, ha utilizzato per commentare la notizia dell'erogazione da parte dell'ente municipale di un contributo complessivo di 30mila euro in favore delle associazioni e delle società sportive che nella stagione 2016/2017 si sono distinte in materia di attenzione ai loro giovani atleti.

Un terzo del plafond complessivo (10 mila euro) è stato ripartito equamente tra i partecipanti alla procedura; di fatto, tutte le 18 associazioni che hanno presentato la domanda si sono viste riconoscere un finanziamento pari a 555,56 euro. "Questa nostra azione - ha affermato Robaldo - è figlia del fatto che abbiamo compreso l'importanza della vicinanza effettiva di un ente pubblico nei confronti soprattutto dei sodalizi che rappresentano gli sport cosiddetti 'minori' e meno conosciuti, ma che operano comunque con impegno e serietà, trasmettendo i medesimi valori delle discipline più affascinanti da un punto di vista strettamente mediatico. Contiamo almeno di confermare i medesimi importi per gli anni a venire".

Le risorse restanti (20mila euro), invece, sono state assegnate secondo la graduatoria stilata in base ai parametri individuati dalla Giunta. "Tale sistema di assegnazione - ha aggiunto l'assessore - si è rivelato premiante nei confronti di quelle realtà di solito meno gratificate dalla contribuzione, che, grazie alla divisione matematica di una parte delle risorse disponibili, sono state incentivate a partecipare. In questa maniera, la città di Mondovì ha lanciato un segnale concreto alle associazioni e alle società che svolgono un'attività dedicata ai più giovani. Si completa così il quadro dei contributi a sostegno dello sport, che aveva visto, già la scorsa settimana, l’assegnazione di risorse importanti per gli eventi sportivi".

Un risultato davvero lusinghiero per il capoluogo monregalese, che è attualmente una delle poche città italiane a poter vantare la presenza di tre squadre in Serie A nelle loro rispettive discipline (A2 per le compagini pallavolistiche dell'LPM Mondovì e del VBC Mondovì e massimo torneo nazionale per il "Mondovì Bocce").

Di seguito, pubblichiamo, rigorosamente in ordine alfabetico, l'elenco completo dei contributi assegnati. Gli importi comprendono già i 555,56 euro erogati di diritto a tutti i sodalizi che hanno preso parte al bando.

ATLETICA MONDOVÌ 3081,13 euro

ASPE SAN BIAGIO 893,98 euro

BASKET CLUB MONDOVÌ 2371,44 euro

EVOLUTION GYM 3043,24 euro 

ELEGANZA  995 euro 

GLI ELFI DEL MONREGALE 1032,89 euro

IPPICA MONREGALESE 1154,12 euro

JUDO MONDOVÌ 1161,69 euro

JFK BASEBALL 987,43 euro

GINNASTICA ARTISTICA MONDOVÌ 2401,75 euro

LPM PALLAVOLO MONDOVÌ 2922,02 euro

U.S. MERLESE 1085,93 euro

MONREGALE CALCIO 2967,48 euro

OLIMPIC FERRONE 904,08 euro 

SHUREN DOJO 1214,73 euro

SPORTING CLUB MONDOVÌ 1833,49 euro 

TT MONDOVÌ 1055,62 euro

TENNIS CLUB CARASSONE 893,98 euro

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore