/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | domenica 21 ottobre 2018, 18:09

Sei nuovi agenti per la Questura di Cuneo, ma i pensionamenti saranno almeno il doppio

I primi arriveranno nei prossimi giorni, gli altri entro febbraio 2019. Entro fine dell'anno prossimo l'organico della Questura dovrebbe passare da 160 a 175 unità. "I tempi non saranno brevi. Questo piano è previsto da tempo, finalmente si torna ad assumere - ha commentato il Questore

Il questore Ricifari

Il questore Ricifari

In provincia di Cuneo sono in arrivo sei nuovi poliziotti, che si aggiungeranno ai 331 uomini e donne della Polizia di Stato che già operano nel Cuneese. Lo ha specificato il Viminale dopo una lettera aperta del sindaco di Magliano Alpi, Marco Bailo, indirizzata al ministro dell’Interno Matteo Salvini.

La notizia era, in realtà, nota dallo scorso marzo. 

Due di questi sei prenderanno servizio già nei prossimi giorni, gli altri quattro arriveranno entro febbraio 2019. E proprio per la fine 2019, in un quadro di riorganizzazione complessiva, la questura di Cuneo dovrebbe passare da 160 agenti a 175, come specificato ancora nella nota del Viminale.

"Finalmente, dopo anni di blocco delle assunzioni, si è invertita la rotta - ha commentato il Questore Emanuele Ricifari, evidenziando come i 175 agenti previsti saranno sufficienti a coprire il fabbisogno della provincia.

"Le nuove assunzioni significano anche un abbassamento dell'età media degli agenti, allo stato attuale piuttosto alta", specifica ancora Ricifari. 

Ma c'è un però: nei prossimi mesi, a fronte di 6 nuovi agenti, ci saranno anche dei pensionamenti, il numero non è chiaro, ma entro il 2019 potrebbero essere tra i 15 e i 20, il che significa che, almeno per un po', l'organico non sarà rafforzato. Sulla questione era intervenuto, sempre ad aprile scorso, il sindacato di Polizia SIAP, tramite un comunicato stampa.

"Del piano di potenziamento si parla da tempo - conclude il Questore. Sono previste circa 8000 assunzioni in tutta Italia. La cosa è positiva, perché erano anni che non si facevano concorsi ed era dal 2009 che non si assisteva ad un turnover. Adesso attendiamo l'arrivo di questi 6 nuovi agenti e poi di quelli che porteranno il numero dei poliziotti in forza alla Questura ad arrivare ai 175 totali. Comunque non sarà in tempi brevi".

bsimonelli

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore