/ Cronaca

Che tempo fa

Cerca nel web

Cronaca | domenica 21 ottobre 2018, 20:18

Cordoglio a Dronero e nella Diocesi di Saluzzo per la morte di don Giovanni Rovera

Aveva 97 anni. Giornalista, era stato vicedirettore del Corriere di Saluzzo. Al Gattinara di Dronero la camera ardente e il funerale martedì 23 ottobre. Fu anche presidente dell’Istituto Diocesano Sostentamento Clero.

Cordoglio a Dronero e nella Diocesi di Saluzzo per la morte di don Giovanni Rovera

La camera ardente per don Giovanni Rovera, morto oggi all’ospedale Carle di Cuneo, all’età di 98 anni, sarà allestita domani mattina a Dronero, sua città natale, nella casa di riposo Opere Pie droneresi "Gattinara" dove risiedeva.

Sacerdote benvoluto dalla popolazione e giornalista stimato, era stato vicedirettore del settimanale "Il Corriere di Saluzzo", città dove si era trasferito dopo la nomina a canonico della Diocesi saluzzese nel 1984 e in seguito presidente dell’Istituto diocesano Sostentamento clero.

A dare l'annuncio della sua morte il vescovo monsignor Cristiano Bodo, il vescovo emerito Giuseppe Guerrini, il Presbiterio diocesano, la sorella Marta e i nipoti. 

La sua penna in campo giornalistico si distingueva per il racconto di storie e persone "storie di gente normale, semplice in modo particolare della val Maira, a cui era molto legato. E’ stato un insegnante per noi – sottolinea il direttore del Corriere di Saluzzo Lorenzo Francesconi. In redazione era una presenza assidua e apprezzata. Oltre al suo lavoro di giornalista, una volta alla settimana faceva il correttore di bozze, un ruolo che adesso non esiste più, ma che svolgeva con molto puntiglio e passione".

Fu nominato sacerdote nel 1946 e dopo essere stato viceparroco di Scarnafigi, divenne parroco di Stroppo in val Maira nel 1950 e successivamente nel 1967, parroco di Pratavecchia di Dronero.

I funerali martedì 23 ottobre alle 15 nella chiesa parrocchiale di  Dronero. il rosario domani sera alle 17 nella cappella della casa di riposo.

 

Vilma Brignone

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore