/ Eventi

Eventi | domenica 21 ottobre 2018, 10:06

"Aiuta chi ti aiuta": a Sant'Anna di Valdieri la festa degli "angeli" della montagna

Una giornata ricca di eventi e di momenti per conoscere da vicino i volontari del Soccorso Alpino

"Aiuta chi ti aiuta": a Sant'Anna di Valdieri la festa degli "angeli" della montagna

Conoscere, da vicino, il mondo del Soccorso alpino, delle tecniche utilizzate in montagna, incontrando i volontari che – quotidianamente – sono in prima linea sulle nostre Alpi (e non solo).

Oggi 21 ottobre tradizionale appuntamento organizzato dalla squadra del Soccorso alpino di Cuneo, giunto ormai alla sua sesta edizione, con l’annuale festa “Aiuta chi ti aiuta”, rivolta a chi desidera conoscere meglio da vicino questo particolare tipo di servizio.

A Sant’Anna di Valdieri, in collaborazione con la locale Pro loco, è in programma una giornata ricca di eventi.

Dopo la passeggiata sul sentiero intitolato a Gabriele Landra, volontario del Soccorso alpino prematuramente scomparso che risiedeva proprio nel piccolo paese della Valle Gesso.

Alle 11, una celebrazione eucaristica durante la quale saranno ricordate sia le persone che hanno perso la vita sulle nostre montagne nel 2018, sia i volontari della squadra defunti.

La Pro loco, poi, preparerà il pranzo a base di polenta, al quale seguiranno diverse attività. 

Saranno presenti le unità cinofile del Soccorso alpino e del SAGF, il Soccorso alpino della Guardia di Finanza, che metteranno in campo dimostrazioni di ricerca, oltre a calate dimostrative con la barella, mentre negli stand sarà esposto il materiale usato dai soccorritori.

Sarà anche l’occasione per incontrare medici e infermieri specializzati in interventi in montagna. Previsti anche momenti particolari dedicati ai più piccoli, e uno spettacolo acrobatico su tessuti a cura di “Sport Time” di Boves.  

Si concluderà con una lotteria, musiche e balli fino al tardo pomeriggio.

Tutta la manifestazione si terrà nel centro del paese che sarà chiuso al traffico.

Tecnici e volontari – dicono dal Soccorso alpino di Cuneo - vi aspettano per passare una giornata di condivisione, nel cuore del parco delle Alpi Marittime”.

redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore