/ Attualità

Attualità | 21 ottobre 2018, 10:00

La vera Polemica Scialoja-Magliani sulle finanze sabaude e borboniche di metà ‘800

"Approfondendo le tematiche risorgimentali ho fatto chiarezza sulla Storia d’Italia e del Mezzogiorno acquisendo un quadro d’insieme prima mai sospettato"

La vera Polemica Scialoja-Magliani sulle finanze sabaude e borboniche di metà ‘800

Lo storico Stefano Mormile ci accompagna in un viaggio speciale tra documenti antichi e rivelazione: “La Polemica Scialoja-Magliani sulle finanze sabaude e borboniche di metà ‘800”

"È un giorno normale. E al termine di una giornata di studio il mio sguardo volge ad un libretto ingiallito. L’opuscolo, che profumava della carta patinata d’altri tempi, era intitolato “I bilanci del regno di Napoli e degli Stati sardi. Con note e confronti”, autore: Antonio Scialoja. Sfoglio. Leggo qualche riga...

A parte l’italiano di manzoniana memoria, resto colpito dall’estrema attualità delle parole, ormai solo più impresse perché in parte sbiadite. E dal contenuto assolutamente attuale con il comune sentire. Anche degli anni 2000. Mi incuriosisco. Non capita ogni giorno che l’attenzione sia così catturata. Soprattutto quando mi accorgo che la monografia è datata Torino 1857.

Attraverso questo libretto vengo a conoscenza della Polemica che ebbe luogo tra Antonio Scialoja e Agostino Magliani. Confesso che fino a quel momento, per me, Scialoja era solo il nome di una piazza di Torino… e Magliani era il cognome di cara amica.

Approfondendo dunque le tematiche risorgimentali ho fatto chiarezza sulla Storia d’Italia e del Mezzogiorno acquisendo un quadro d’insieme prima mai sospettato. Non è certo intenzione di chi scrive paragonarsi agli illustri Scialoja o Magliani, ma anch’io, sulle loro orme, ho messo da parte il sole cocente e il profumo del mare per trasferirmi nel settentrione dell’Italia.

Per illustrarvi de “La Polemica Scialoja-Magliani sulle finanze sabaude e borboniche di metà ‘800” procederò nelle prossime puntate facendo cenno ai concetti di tempo e spazio del Risorgimento Italiano; introdurrò il pensiero dello Scialoja e il suo ruolo di economista liberale. Fotograferò il Mezzogiorno e lo metterò a confronto con il Settentrione. Esporrò i ruoli dell’Agricoltura e dell’Industria, e mi soffermerò sulle critiche dello Scialoja. Le tangenze dei due esponenti della polemica serviranno a far luce sull’analisi del manoscritto di Scialoja e della risposta del Magliani".


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium