/ Attualità

Attualità | 23 ottobre 2018, 17:30

Saluzzo, gli allievi dell'artistico Soleri Bertoni si fanno notare con 11 progetti in finale alla biennale di Venezia

Per il concorso del Miur “The future - oggetti, luoghi, messaggi sostenibili che vorresti trovare nel tuo futuro”. Per gli allievi autori dei progetti il viaggio premio a Venezia

Saluzzo, foto di gruppo degli allievi del Soleri Bertoni, autori degli 11 progetti selezionati dalla giuria della Biennale

Saluzzo, foto di gruppo degli allievi del Soleri Bertoni, autori degli 11 progetti selezionati dalla giuria della Biennale

Anche quest’anno si sono fatti notare. Sono 11 i progetti dell’Istituto artistico Soleri-Bertoni, selezionati dalla giura ed esposti  alla biennali di Venezia.

Il concorso New Design 2018 dal tema  “The future - oggetti, luoghi, messaggi sostenibili che vorresti trovare nel tuo futuro”, indetto dal Miur per la promozione della cultura progettuale e la valorizzazione delle eccellenze nell’ambito dell’istruzione artistica, ha visto impegnati gli allievi del triennio (una classe terza, due quarte e due quinte) del corso Design dell’Arredo Legno.

"I ragazzi - spiegano le docenti - si sono cimentati con la tematica dell’ecosostenibilità secondo i valori dei 17 punti dell’Agenda Onu del 2030, progettando oggetti e spazi partendo dalla consapevolezza che l’ambiente può influire sulle nostre abitudini e sugli stili di vita. L’evoluzione degli oggetti che ogni giorno utilizziamo ci impone una riflessione sui temi dell’ecosostenibilità, con uno sguardo particolare al futuro".

Gli 11 progetti dell’Istituto saluzzese con i prototipi saranno esposti alla Biennale di Venezia, nell’ambito della 16° Mostra Internazionale di Architettura dal titolo ”Freespace”  aperta fino al 25 novembre  ai Giardini e all’Arsenale.

Nel mese di ottobre gli allievi parteciperanno all’evento nella città lagunare.

"Il viaggio premio a Venezia consentirà, come lo scorso anno, di partecipare a momenti laboratoriali di scambio ed esperienze di creatività con i coetanei provenienti dagli altri licei artistici selezionati". 

 

vb

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium