/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 05 novembre 2018, 21:00

Ritorna sabato 10 novembre a Mondovì Piazza il Premio Internazionale “Opera-Città di Mondovì”

Giunto alla sua 27^ edizione. Attesi Ugo Benelli e Francesca Benitez

Ritorna sabato 10 novembre a Mondovì Piazza il Premio Internazionale “Opera-Città di Mondovì”

Ritorna sabato 10 novembre a Mondovì Piazza il Premio Internazionale “Opera-Città di Mondovì”, giunto alla XXVII edizione. Per ricordare due voci monregalesi - il soprano Mary d’Arneiro (1871-1959) e il tenore Emilio Aimo (1884-1963) - saranno premiati il celebre tenore Ugo Benelli (“voce illustre”), storico interprete rossiniano e mozartiano (ma attivo in un ricco repertorio che si spingeva fino agli operisti contemporanei), e il giovane soprano ligure Francesca Benitez (“voce emergente”), che gli appassionati di lirica hanno avuto modo di ammirare come Giannetta nel recente Elisir d’amore di Donizetti andato in scena a Macerata e più volte trasmesso da Rai5. Attualmente la cantante è impegnata al Teatro dell’Aquila come Despina in Così fan tutte.

Doppio appuntamento per la manifestazione di sabato: al pomeriggio (ore 16) nella sala del Museo della Ceramica in piazza Maggiore si terrà un incontro con Ugo Benelli, che, stimolato dalle domande di Giorgio Rampone e Bruno Baudissone, racconterà qualcosa della sua prestigiosa carriera e proporrà all’ascolto alcune sue interpretazioni discografiche tratte da opere di Rossini, Donizetti e Leoncavallo.

Alla sera, in Sala Ghislieri (ore 21), si terrà il concerto del soprano Francesca Benitez che, accompagnata dal pianista cuneese Giuseppe Giusta, proporrà all’ascolto pagine da Roméo et Juliette di Gounod, Rigoletto e Falstaff di Verdi, Gianni Schicchi di Puccini, Lakmé di Delibes, oltre a pagine di Fauré (“Après un rêve”) e Rachmaninov (“Vocalise”): un repertorio tipico del soprano di coloratura che metterà in evidenza le qualità vocali e stilistiche della giovane interprete.

Durante l’intervallo del recital, che rientra nella Stagione Concertistica Monregalese, avrà luogo la Premiazione, con la consegna delle targhe ai due artisti.

Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium