/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 06 novembre 2018, 19:31

La monregalese Giorgia Tesio è il personaggio copertina della Straconi 2018

Studentessa del Liceo Classico di Mondovì, classe 2000, è campionessa di arrampicata

Giorgia Tesio

Giorgia Tesio

Classe 2000, originaria di Mondovì, Gorgia Tesio è un arrampicatrice, non sociale come si potrebbe intendere, ma, invece, come nel vero senso della parola: si arrampica su pareti, rocce e palestre appositamente attrezzate.

Studentessa del Liceo Classico di Mondovì, da sempre, coltiva la passione per questo ‘sport’ minore’ non troppo conosciuto. Sin da piccola, accompagnata e stimolata dai genitori, ha frequentato la montagna e si è cimentata in arrampicate e così, da semplice passatempo domenicale, ne ha fatto lo sport preferito e nel quale esprime il meglio di se stessa.

Gli allenamenti, come la maggioranza delle gare, avvengono in palestre su pareti appositamente attrezzate con percorsi e passaggi ‘disegnati’ dagli specialisti e che gli atleti devono superare; non mancano uscite su terreno naturale. Infatti, ottima boulder, nell’ambiente, viene definita ‘..devastante con la corda..”; infatti, nel gennaio scorso, a Finale Ligure sul Monte Sordo, ha effettuato la prima femminile di Hyaena, via tracciata da Andrea Gallo nel 1986, e che ancora adesso è segno di riferimento per l’alta difficoltà nell’arrampicata sportiva.

 

Significativo il palmares della giovane monregalese:

2015 -2016 -2017 – 2018: vittoria Coppa Italia

2015 – 2016: Vittoria Coppa Europa e Campionato europeo giovanile

2017: Vittoria Campionato Italiano - Vittoria Campionato Europeo giovanile in combinata

2018: 2° posto Coppa Europa combinata (giovanile); 19° posto Coppa del Mondo a Meiringen; 5° posto campionato europeo; 2 secondi posti in Coppa Europa giovanile (Brunico e Delft; Partecipazione ai Mondiali senior; 13° e 16° posto Mondiali giovanili (Innsbruck)


comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium