/ Scuole e corsi

Che tempo fa

Cerca nel web

Scuole e corsi | giovedì 08 novembre 2018, 21:00

Mondovì: la settimana dell’economia al liceo economico sociale

Laboratori nelle classi ed il convegno “I nuovi diritti nel mondo globale”

Mondovì: la settimana dell’economia al liceo economico sociale

È stato un grande successo il convegno “I nuovi diritti nel mondo globale” organizzato venerdì 26 ottobre dal Liceo Economico Sociale, indirizzo del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì, nell’ambito della Settimana Nazionale dell’Economia.

L’“Aula Bruno” era infatti gremita di studenti e docenti, provenienti anche da altri Istituti nell’ambito della formazione continua, che hanno seguito con grande interesse i vari interventi dei qualificati relatori, che hanno messo a disposizione del pubblico le proprie conoscenze ed esperienze in modo gratuito.

Dopo l’introduzione del Dirigente Scolastico Prof. Bruno Gabetti, i lavori sono iniziati con l’intervento del Prof. Avv. Giuseppe Galla – già Docente di Diritto Tributario all’Università del Piemonte Orientale e Dirigente emerito dell’Agenzia delle Entrate - che ha delineato il quadro macroeconomico dell’attuale momento di crisi.

In seguito, il Prof. Doriano Ficara, Segretario Provinciale CGIL Scuola Cuneo e Dottore commercialista, ha presentato la storia del diritto del lavoro dall’Unità d’Italia ai nostri giorni.

Nella seconda parte del pomeriggio, poi, si sono susseguiti gli interventi del Dott. Giuseppe Vajra (G.D. Vajra di Barolo) e dell’Ing. Pietro Putetto (Carbonteam di Saluzzo): due giovani imprenditori di eccellenza della nostra provincia. In chiusura, la relazione del Dott. Cesare Battisti di Saluzzo, esperto di mercati finanziari e dirigente Deutsche Bank, che ha saputo infondere speranza nei giovani presenti: nonostante la congiuntura economica attuale, l’impegno nel lavoro e lo sviluppo di nuove idee continuano ad essere elementi preziosi ricercati dalle aziende.

Dopo i lavori, il pomeriggio è proseguito con un ricco rinfresco, animato dal concerto della band del Liceo (con allievi ed ex-allievi) nel suggestivo chiostro quattrocentesco.

I numerosi visitatori esterni hanno potuto, inoltre, scoprire i Musei del Liceo, accompagnati dagli studenti-ciceroni, nell’ambito dell’Alternanza scuola-lavoro.

Le attività della Settimana dell’Economia, che avevano già visto laboratori presso le classi del Liceo Economico Sociale nei giorni precedenti, si sono concluse sabato 27 ottobre con una mattinata all’insegna della Statistica sociale organizzata dalla Prof.ssa Daniela Rossi, Docente di matematica e Coordinatrice del LES.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore