/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | venerdì 09 novembre 2018, 17:44

Presentati i progetti sostenuti dall’Osservatorio Barriere Architettoniche nel 2018 a Fossano

Acquistati giochi multifunzione e realizzato materiale per la comunicazione aumentativa

Presentati i progetti sostenuti dall’Osservatorio Barriere Architettoniche nel 2018 a Fossano

Settanta laboratori con contenuti didattici, educativi e orientativi. Sono stati consegnati ieri, giovedì 8 novembre, i materiali acquistati per la Neuropsichiatria Infantile: un tavolo, una libreria, giochi multifunzione e adesivi sul tema del “Piccolo Principe” oltre a un progetto per integrare il parco cittadino da materiale basato sulla comunicazione aumentativa.

Un percorso attivo da anni di crescita della sede fossanese del servizio di NPI con un’attenzione particolare all’attenzione dei piccoli utenti ulteriormente aumentato dai giochi e del materiale che sarà utilizzato per gli interventi riabilitativi anche con le scuole.

Quando si lavora in rete si ha l’opportunità di comprendere le difficoltà, anche comunicative, che affrontano alcuni – ha dichiarato il vicesindaco Vincenzo Paglialonga -. In questo modo si può intervenire per trasformare la città affinchè sia più fruibile. Grazie a tutti gli attori che credono e investono in questi progetti”.

“La collaborazione tra gli enti permette di fare di più e meglio – ha aggiunto il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano Gianfranco Mondino -. Il fatto che l’OBA si occupi non solo di barriere fisiche, ma anche mentali è bello. La finanza è importante per le strutture, ma ci vogliono soprattutto le persone che poi le fanno funzionare”.

“In questo reparto ci sono operatori straordinari – ha concluso il presidente dell’OBA e consigliere comunale Igor Calcagno -. La neuropsichiatria in questi anni è cresciuta molto. Noi abbiamo fatto il possibile, da adulti con disabilità, per aiutare bambini con disabilità, anche perché ci ricordiamo cosa significa”.

Agata Pagani

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore