/ Bra e Roero

Bra e Roero | 15 novembre 2018, 18:05

Giorgio Groppo nominato Coordinatore del Gruppo di lavoro nazionale per la Sicurezza Stradale

Del Gruppo di Lavoro fanno inoltre parte il consigliere Nereo Paolo Marcucci, il Prefetto Roberto Sgalla e il Capo Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri Maria Contento

Giorgio Groppo

Giorgio Groppo

Con determina del 14 novembre il Presidente del Cnel Tiziano Treu ha costituito il Gruppo di Lavoro per l’assunzione degli adempimenti necessari alla costituzione della Consulta Nazionale per la Sicurezza Stradale composta dal consigliere Giorgio Groppo cui è affidato il Coordinamento del Gruppo di Lavoro, dal Consigliere Nereo Paolo Marcucci, dal Prefetto Roberto Sgalla e dal Capo Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri  Maria Contento.  

Il Gruppo di Lavoro predisporrà, entro il mese di aprile 2019 un Piano per la riedizione, anche in conformità con le pregresse esperienze maturate dal Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, della Consulta Nazionale per la Sicurezza Stradale nel cui ambito potranno essere trattati, tra gli altri, i temi inerenti al costo sociale degli incidenti stradali ed alla spesa per la sicurezza stradale; agli incidenti stradali per lavoro; ai divari territoriali e infrastrutturali di sicurezza stradale; alle aree urbane, “utenti deboli” e governo della mobilità delle persone e delle merci; ai controlli su strada e a bordo nel settore dell’autotrasporto; al miglioramento della sicurezza stradale nell’autotrasporto ed in particolare alla realizzazione di linee guida su monitoraggio e valutazione delle campagne di comunicazione, in vista degli obiettivi previsti dall’Agenda Europa 2020, con una attenzione particolare  ai giovani e al consumo di alcol e droghe connesso alla sicurezza stradale.

Su proposta del Coordinatore, il Gruppo di Lavoro così costituito potrà essere integrato con rappresentanti delle Amministrazioni centrali, territoriali e locali ovvero di altri Organismi pubblici competenti nelle materie inerenti la sicurezza stradale.

Afferma Giorgio Groppo: “Ringrazio sentitamente il Presidente del Cnel Prof. Treu e il Segretario Generale Cons. Peluffo per la fiducia. E’ un incarico prestigioso che mi onora ma che cercherò di assolvere con tanta passione e dedizione. Provengo da una Provincia, quella di Cuneo, martoriata dagli incidenti stradali per cui sento un obbligo morale ad assumere questo incarico che mi permetterà di lavorare con tante persone per migliorare la vita delle persone. Al di là della rete infrastrutturale, penso che nel nostro Paese vi sia una vera e propria emergenza educativa, dove spesso i giovani per apparire, distruggono la propria vita e quella degli altri, per cui vi sarà anche un grande impegno per quanto riguarda l’educazione civica oltre che stradale”.               

Giorgio Groppo, 54 anni, libero professionista di Sommariva del Bosco, è attualmente Consigliere del Cnel e Presidente Provinciale e Regionale dell’Avis Piemonte e fa parte del Consiglio Nazionale del Terzo Settore. Ha assunto prestigiosi incarichi associativi e istituzionali quali componente dell’Osservatorio Nazionale del Volontariato e per due mandati Consigliere della Compagnia di San Paolo e del cda di Banca Prossima.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium