/ Attualità

Attualità | 16 novembre 2018, 09:30

Anche Barge avrà la “sua” panchina rossa, “monito contro la violenza sulle donne e per una cultura di parità”

Lo ha deciso l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Piera Comba. Inaugurazione prevista domenica 25 novembre

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

“La violenza sotto qualsiasi forma è un fallimento”.

La citazione di Jean-Paul Sartre, filosofo e scrittore francese nel Novecento, campeggerà sulla panchina di fronte all’ala mercatale di Barge, lungo il centralissimo viale Mazzini.

La panchina, già esistente, verrà tinteggiata di colore rosso e diventerà, per il paese e non solo, il monito contro la violenza sulle donne e in favore in una cultura di parità.

Lo ha deciso l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Piera Comba. Domenica 25 novembre, alle ore 11.30, è prevista l’inaugurazione della nuova “panchina rossa”: tutta la cittadinanza è inviata a partecipare “a questo appuntamento dalla forte connotazione simbolica” ha detto il primo cittadino.

Che aggiunge: “L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come la giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne e ha invitato i governi e le organizzazioni internazionali ad organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno.

In Italia, alcuni centri antiviolenza e Case delle donne hanno cominciato dal 2005 a celebrare questa giornata e negli ultimi anni vari Enti, come Amnesty International, festeggiano questa giornata attraverso iniziative politiche e culturali. 

Abbiamo quindi deciso di aderire al percorso di sensibilizzazione e di informazione promosso dagli Stati Generali delle Donne denominato ‘La Panchina Rossa’”.

Nicolò Bertola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium