/ Curiosità

Curiosità | 17 novembre 2018, 14:14

Da Cuneo alla birreria più grande d'Europa: l'esperienza "no stop" della Clandestino tribute band

Il prossimo concerto dei Clandestino sarà sabato 22 dicembre al Circolo Mezcal di Savigliano

Da Cuneo alla birreria più grande d'Europa: l'esperienza "no stop" della Clandestino tribute band

Clandestino è una Tribute Band dedicata a Manu Chao e fondata dal musicista e cantante cuneese Elia (Paolo Acchiardi).

Racconta Elia: "Di Manu Chao ho sempre ammirato il modo di interpretare la Patchanka, una fusione di diversi generi e tradizioni musicali come la musica latina, il rock, lo ska, il Reggae e il punk. Un genere multi etnico quindi multi culturale. Energia allo stato puro in un concerto no stop di circa due ore e trenta. Ho avuto il piacere di seguirlo in numerosi concerti in tutto il mondo sino a condividerne il palco cantando "Bella Ciao" insieme a lui e alla sua Band in occasione del suo live cuneese nel giugno del 2012."

"Questa passione mi ha spinto a fondare, tre anni fa, i Clandestino, nati dall'Unione degli Emily la Chatte (sempre attivi ) con altri musicisti amici e professionisti. I nostri concerti sono sempre una festa, così alcuni mesi fa siamo stati direttamente contattati dalla "Beraria H" di Bucarest, in Romania, la birreria più grande d'Europa! Un vero piacere e un vero onore."

"Lo spettacolo che proponiamo è la riproduzione del concerto no stop tenuto da Manu Chao e i Radio Bemba presso l'arena di Bayonne, la Baionarena, tenutosi il 30 luglio 2008 durante la festa dei paesi Baschi. In Romania abbiamo trovato un'organizzazione impeccabile sotto tutti i punti di vista, dalla partenza da Cuneo al successivo ritorno. Una elevata qualità dei fonici, dei collaboratori, dell'impianto audio e luci. Un palco stupendo e un concerto davanti ad un folto pubblico di oltre 3000 persone, una tribù che ballava e cantava insieme a noi. Energia, divertimento e coinvolgimento allo stato puro. Un vero successo! Torneremo sicuramente! Per questa occasione il secondo chitarrista della Band, Domenico Borra, non ha potuto partecipare a causa di impegni lavorativi, ma è stato egregiamente sostituito da Oliviero Rocca, un grande chitarrista che ringraziamo tantissimo."

Una curiosità: tutto il locale era disseminato di telecamere con tanto di regia e sala di controllo, infatti il concerto è stato parzialmente trasmesso in diretta Facebook. A breve verrà consegnata alla band una versione di qualità maggiore.

I Clandestino sono:

Elia (Paolo Acchiardi), voce e chitarra

Carlo Chirio, voce e basso

Federico Chiavassa, voce e batteria

Fabrizio Casciola, voce e percussioni

Giuseppe Notabella, voce e tromba

Domenico Borra, chitarra e voce

Il prossimo concerto dei Clandestino sarà sabato 22 dicembre al Circolo Mezcal di Savigliano. Gli aggiornamenti saranno pubblicati sulla pagina "Clandestino-Manu Chao Tribute Band" di Facebook.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium