/ Attualità

Attualità | 18 novembre 2018, 15:21

Cervere, l'Oro verde protagonista su Rai3 e nella tavola rotonda

Fra le storie di successo, l'ex operaio diventa produttore di Sua Bontà il Porro. E Bergesio rassicura sulla Asti-Cuneo: "Il Governo darà il via libera ai cantieri finali tra fine 2018 e i primi mesi del 2019

Cervere, l'Oro verde protagonista su Rai3 e nella tavola rotonda

Alla vigilia della importante tavola rotonda promossa dal Consorzio di tutela e promozione del Porro Cervere, e svolta questa domenica mattina in piazza San Sebastiano, l'edizione delle 19,30 del TG regionale di RaiTre ha servito un reportage corale realizzato dall'inviato Vanni Caratto proprio all'interno del PalaPorro luogo di aggregazione, degustazione e riflessione.

Al microfono si sono alternati il Senatore Giorgio Bergesio, presidente del Consorzio, l'assessore regionale all'Agricoltura Giorgio Ferrero e la giornalista Liliosa Testa, mentre in esterno sono state realizzate interviste al direttore dello stesso ente consortile, Paolo Odello, e al produttore Antonio Rinero. Quest'ultimo è stato il diretto protagonista di come un investimento, economico e di vita, nella valle di quello che il TG3 ha definito "oro verde" della Granda possa modificare in meglio la prospettiva esistenziale e professionale: Antonio, infatti, era operaio industriale che, rimasto a un certo punto purtroppo senza più un lavoro alle dipendenze, ha deciso di trasformare una passione in agricoltura in mestiere autentico, scelta premiata dai numeri economici della produzione di Porro Cervere a oggi realizzata.

Margini di successo che, con la dedizione, possono riguardare anche altri casi perché, come ribadito da Bergesio e da Odello, gli spazi per avviare le coltivazioni ci sono e la redditività per ettaro lavorato è di circa 30.000 euro.

L'assessore regionale Ferrero, inoltre, ha definito Cervere un modello esemplare, e il Porro Cervere - riconosciuto come tale da un decreto ministeriale del 2010 che ne impone la messa a dimora nella stessa valle - un prodotto particolarmente interessante nel contesto dei 360 prodotti tipici piemontesi.

Dal verde dei Porri Cervere a quello del semaforo per il via libera ai lavori dell'autostrada At - Cn il passo è breve.

Bergesio, in quanto parlamentare di Palazzo Madama, ha inteso rassicurare anche sul merito della manifestazione promossa dai sindaci di Langhe e Roero per lo sblocco dei cantieri conclusivi della Cuneo - Asti: "Con il ministro Toninelli ci siamo confrontati in più occasioni nelle varie Commissioni competenti, e la risposta ha confermato la volontà politica del Governo di far ripartire l'iter autorizzativo entro quest'anno o al più entro i primi due mesi del 2019, così da far partire i lavori subito dopo. Non vanno dimenticate le molteplici emergenze idrogeologiche e infrastrutturali che dal primo giugno a oggi il Governo Conte ha dovuto affrontare, e ciò nonostante molti interventi si sono realizzati e si realizzeranno".

Intanto, domenica mattina la tavola rotonda nel PalaPorro ha riunito sotto l'egida del Consorzio e del Comune, i rappresentanti istituzionali ed economici più direttamente coinvolti nelle politiche di sostegno. Alla tavola rotonda hanno preso parte, oltre allo stesso Bergesio, il Sindaco Corrado Marchisio, il Presidente della Camera di commercio di Cuneo Ferruccio Dardanello, il Direttore Atl Paolo Bongioanni, il Presidente della Pro loco Giovanni Rinero e il direttore commerciale della BCC di Cherasco Danilo Rivoira. La BCC storica partner della Fiera ha presentato un prodotto bancario a tutela della salute dei Soci del Consorzio del Porro, i quali avranno diritto all'opportunità di una visita medica gratuita con l'intervento di Mutua Cuore la Cassa mutua della Banca.

comunciato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium