/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 20 novembre 2018, 15:30

640 alunni, tra Revello ed Envie, a scuola di Protezione civile, con prove, lezioni e volo di droni

Tante iniziative da domani (mercoledì) a venerdì. Giornata clou sarà giovedì: a Revello prova di evacuazione per tutto il plesso scolastico

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

640 alunni delle scuole di ogni ordine e grado dell’Istituto comprensivo di Revello (che comprende scuola dell’infanzia, primaria e secondaria) saranno coinvolti, giovedì 22 novembre prossimo, nella “Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole”, istituita dalla legge 13 del luglio 2015.

L’iniziativa, come previsto dal Miur, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, si ripropone a cadenza annuale, in ricordo di tutte le vittime degli incidenti avvenuti nelle scuole italiane. In tutta Italia sono previste attività didattiche, formative e informative per la diffusione della cultura della sicurezza nelle scuole e per la prevenzione dei rischi.

Gli alunni della scuola dell’infanzia, dalle 9.10 alle 11.15, svolgeranno un gioco sull’acqua dal titolo “Quanti rumori può fare l’acqua?”. Successivamente, verrà loro narrata la favola sul terremoto (“Quattro elefanti, una tartaruga, un serpente”) tratta da “Il libro delle terre immaginate” di Guillaume Duprat. In ultimo, verrà testata la prova di evacuazione del plesso (dalle 11.20 alle 11.45) con i consigli di esperti della Protezione civile.

Gli alunni della secondaria, invece, seguiranno – a rotazione - la lezione curata dalla Protezione civile sui comportamenti auto-conservativi e di primo soccorso da mettere in pratica in caso di emergenza, all’interno della palestra.

In plenaria, invece, svolgeranno la prova di evacuazione, così come gli alunni della scuola dell’infanzia.

Le classi prima, seconda, terza e quarta elementare verranno coinvolte solo nella prova di evacuazione, mentre i bambini della quinta parteciperanno, così come i “colleghi” delle medie, alla lezione sui comportamenti utili da attuare in caso di emergenza.

Tutti i bambini, al termine della prova di evacuazione del plesso scolastico, assisteranno ad una dimostrazione di volo con i droni della Protezione civile, riconosciuti a tutti gli effetti come aeromobili di Stato.

Alla giornata prenderanno parte anche gli Amministratori comunali, insieme con i tecnici, con le squadre di Protezione civile “Ana” e comunale, che a loro volta porteranno in paese le varie specialità interne.

Analoga giornata verrà anche vissuta dagli alunni della scuola dell’infanzia e della primaria di Envie (che afferisce comunque all’Istituto comprensivo revellese).

Qui le attività si apriranno già mercoledì 21, con l’intervento a scuola di alcuni esperti, come ingegneri, architetti, geologi e Carabinieri forestali che toccheranno, ognuno per i propri ambiti di competenza, la sfera dei rischi e pericoli collegati al nostro territorio in caso di calamità.

I bambini parteciperanno – a rotazione, nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì - poi alla “Caccia alla sicurezza”, caccia al tesoro online.

Giovedì, invece, i bambini potranno conoscere da vicino tutti gli “attori” che quotidianamente sono al lavoro per garantire la sicurezza dei cittadini: Carabinieri, cinofili dei Vigili del fuoco, Vigili del fuoco, Polizia stradale, Polizia locale, Protezione civile, Croce rossa e Croce verde. Previsto anche un flash mob finale.

Venerdì, invece, la prova di evacuazione, con simulazione di terremoto e incendio.

Nicolò Bertola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium