/ Datameteo

Datameteo | 03 dicembre 2018, 19:31

Sole in montagna, con qualche nebbia in pianura, per la settimana dell'Immacolata

Le previsioni di Datameteo: temperature ben oltre la media e caldo in montagna. In pianura possibili nebbie al mattino che potrebbero perdurare durante la giornata specie a metà settimana

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Una estesa alta pressione manterrà il tempo stabile per tutta la settimana anche se non terrà al riparo costantemente le zone alpine. Temperature ben oltre la media e caldo in montagna, con pericolo valanghe piuttosto alto. In pianura possibili nebbie al mattino che potrebbero perdurare durante la giornata specie a metà settimana. 

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione

Da oggi lunedì 3 a venerdì 7 Dicembre.

Cielo variabile: in pianura alternanza tra sole, nubi alte e velature. Nebbie al mattino specie su settori più orientali  con possibilità che durino tutta la giornata. In montagna su Alpi Marittime sole o nubi alte, su Alpi nordoccidentali e Valle d’Aosta nuvolosità più compatta con precipitazioni anche abbondanti sui confini soprattutto oggi e giovedì, con neve che scenderà localmente fino a 1300-1500 m, a causa dello sfondamento dello Stau su Alpi Francesi e Svizzere.

Temperature in forte aumento in quota ovunque tranne appunto sui confini nordoccidentali, con valori che in montagna potranno superare localmente i 10 °C intorno 1400-1500 m, aumentando il rischio di slavine e valanghe. In pianura anche aumenteranno, con valori massimi oltre i  10 °C praticamente ovunque e che oscilleranno principalmente tra 13 e 18 °C, con punte che potranno toccare i 20 °C domani. Minime invece che rimarranno stazionarie a causa del cielo sereno o delle nebbie, per cui valori poco oltre lo 0 (tra 2 e 3 °C), mentre sulle coste saranno tra 8 e 11 °C.

Venti per lo più assenti o deboli in pianura, moderati con locali forti raffiche di Foehn su Alpi nordoccidentali e Valle d’Aosta.

Tendenza Weekend Immacolata.

Gradualmente l’alta pressione tenderà a spostarsi verso il nord Europa, lasciando spazio a correnti via via più fredde da nord. Per il weekend non dovrebbe esserci ancora maltempo, ma un aumento del Foehn esteso anche alle pianure sarà possibile nella giornata di sabato. Tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni locali

Cuneo

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

Savona

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

datameteo

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium