/ Eventi

Eventi | 03 dicembre 2018, 16:02

A Cuneo un evento tra musica e astronomia: il canto delle Comete, un organo a sei mani per i segreti dello spazio

In collaborazione con l’Associazione Astrofili “Bisalta”, il prossimo 14 dicembre nella chiesa del Sacro Cuore

A Cuneo un evento tra musica e astronomia: il canto delle Comete, un organo a sei mani per i segreti dello spazio

Le comete, nel loro passaggio misterioso attraverso i cieli notturni, hanno sempre ispirato leggende e dicerie, tenendo con il naso all’insù uomini e donne di tutte le epoche, convinti che recapitassero, secondo le credenze, messaggi lontani, eventi meravigliosi o catastrofici.

A loro, nell’avvicinarsi delle festività natalizie, è dedicato l’evento “Il canto delle Comete”, organizzato dal Conservatorio di Cuneo in collaborazione con l’Associazione Astrofili “Bisalta”. La serata, a ingresso libero, sarà incentrata sui diversi aspetti di questi affascinanti corpi celesti, attraverso la musica naturalmente (l’organo è uno strumento dalle altissime valenze simboliche), ma anche grazie alle esposizioni dell’egittologa e storica dell’arte dottoressa Silvana Cincotti, alla presenza di una voce narrante, con l’ausilio di foto e video.

Sarà interessante scoprire i segreti di questi oggetti che solcano i freddi spazi siderali, ascoltando il loro canto suggestivo, che narra la formazione del sistema solare e la nascita della vita: un racconto lungo cinque miliardi di anni.

L’evento è previsto per venerdì 14 dicembre (ore 21) presso la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, in via Nizza, ed ha al centro “Comete”, Suite per organo a sei mani, in prima esecuzione assoluta, scritta per l’occasione da Bartolomeo Gallizio, docente di organo e composizione organistica presso il Ghedini. Allo strumento Brondino Vegezzi-Bossi si alterneranno, assieme al docente, gli alunni della sua classe: Edoardo Aimassi, Giacomo Barbero, Umberto Bo, Carla Borretta, Jacopo Cassese, Lucrezia Ciafardone, Luca Ferrari, Roberto Lasagna, Simone Mandrile e Martina Ozino.
 

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium