/ Attualità

Attualità | 05 dicembre 2018, 16:06

Due importanti iniziative di Monviso di Monviso in Movimento a Cuneo

Il 14 dicembre è previsto il dibattito sulla sfida civica dei territori al populismo con il presidente e l’assessore della Regione, Chiamparino e Valmaggia seguito dalla Festa con gli auguri di Natale; il 17 dicembre l’incontro con il sindacalista Bentivogli

Due importanti iniziative di Monviso di Monviso in Movimento a Cuneo

L’Associazione Monviso in Movimento, insieme alla lista Chiamparino per il Piemonte e a Monviso Giovani, organizza, nelle prossime settimane, due importanti iniziative a ingresso libero e gratuito.

La prima è prevista venerdì 14 dicembre, alle 18, nel Centro Polifunzionale della frazione Cerialdo di Cuneo (Via San Pio X, 7). 

Il tema del dibattito in programma è #laretecivicaregionale-dai territori la sfida civica dei Sindaci al populismo. A introdurre il confronto, moderato dal giornalista Gianpaolo Testa, sarà Alberto Valmaggia: assessore regionale ad Ambiente, Sviluppo della Montagna, Urbanistica, Programmazione Territoriale e Paesaggistica, Foreste, Parchi e Protezione Civile; eletto nella tornata amministrativa del 2014 con il gruppo Chiamparino per il Piemonte e presidente di Monviso in Movimento. All’incontro porterà il suo prezioso contributo il presidente della Regione, Sergio Chiamparino. Inoltre, è prevista la partecipazione di alcuni rappresentanti della Rete Civica Piemontese.

“Dobbiamo dare voce - sottolinea Valmaggia - alle numerose realtà civiche presenti in provincia e nella regione, in modo da poter condividere le buone pratiche amministrative realizzate sul territorio e, nel contempo, affrontare insieme i problemi con i quali ogni giorno devono fare i conti gli Enti locali”. Qual è il progetto politico al quale state lavorando? “Vogliamo stare dalla parte di chi si riconosce nei valori dell’Europa e della Costituzione e avere un occhio di riguardo all’ambiente e al sociale. Portando avanti un concreto processo di rigenerazione della politica, mettendo al centro dell’attività amministrativa la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini e della società civile e creando dei percorsi di formazione per il governo della “cosa pubblica” riservati, in particolare, alle giovani generazioni”. Il dibattito sarà seguito da un momento conviviale e dallo scambio degli auguri di Natale. Per per ragioni organizzative è gradita la conferma della presenza inviando una mail di adesione, entro il 10 dicembre, all’indirizzo di posta elettronica monvisoinmovimento@gmail.com

La seconda iniziativa è in cantiere lunedì 17 dicembre, sempre alle 18, nella Sala Falco del Centro Incontri della Provincia di Cuneo.

Il presidente dell’Associazione per l’Incontro delle Culture in Europa (Apice), Franco Chittolina, e alcuni componenti di Monviso Giovani, porranno domande a Marco Bentivogli, segretario generale Cisl dei metalmeccanici, sul tema ITALIAEUROPA, per i giovani e il lavoro. Durante la serata verrà presentato il suo libro “Abbiamo rovinato l’Italia? Perché non si può fare a meno del sindacato”.

Schietto e determinato, Bentivogli ha le idee chiare sul futuro della politica e il sindacato. “Credo - ha detto in un’intervista - che il peggior sindacalista e il peggior politico siano quelli che dicono ai cittadini ciò che i cittadini vogliono sentirsi dire. Questo non significa non ascoltare. Ma chi oggi se ne va in giro a inseguire le follie del Novecento fa male all’Italia. Il Paese, al contrario, avrebbe bisogno di modernità  e di smuoversi. Meno burocrazia, più innovazione, più mobilità sociale. In questo contesto anche il sindacato deve sapersi rinnovare, studiando, facendo ricerche sull’organizzazione del lavoro, su industria 4.0 e sulle nuove tecnologie. Con l’obiettivo di tornare a coinvolgere migliaia di ragazze e ragazzi. Il sindacato che serve all’Italia può essere un collante fondamentale della coesione e può contribuire allo sviluppo organizzativo e alla crescita produttiva e sociale”

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium