/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | lunedì 10 dicembre 2018, 11:14

Fossano: un convegno per ricordare gli Acaja in Piemonte

Domenica 16 dicembre dalle 9.30 alle 12 in sala consultazione del castello

Fossano: un convegno per ricordare gli Acaja in Piemonte

Domenica 16 dicembre si terrà a Fossano l’appuntamento con il convegno organizzato da Italia Nostra sui beni degli Acaja in Piemonte. Dopo gli incontri di palazzo Madama a Torino e di Pinerolo, a Fossano si parlerà di tutela, conservazione e valorizzazione dei beni Acaia in Piemonte.

Luca Bedino interverrà in merito alla storia dei Savoia Acaia a Fossano mettendone in luce i cento anni di dominio che li ha visti protagonisti in città fino all’estinzione del ramo cadetto dei Savoia nel 1418. L’architetto Giuseppe Carità interverrà su “Il castello di Fossano, storia e riuso”, il professor Giovanni Vergano si occuperà delle monete degli Acaia.

Al termine del convegno ci sarà la visita guidata al Castello fossanese eseguita dal prof. Carità, progettista e direttore dei lavori di restauro e recupero del maniero.

Il convegno sarà inoltre l’occasione per vedere alcuni rari esemplari di monete coniate dai principi di Acaja nel corso del XIV secolo e appartenenti a una collezione privata.

Il convegno si svolgerà dalle 9.30 alle 12 di domenica 16 dicembre, ma già a partire da sabato 15 sarà allestita, nel cortile del castello, una mostra sulla storia del principato di Acaia, realizzata dalla sezione pinerolese di Italia Nostra. La mostra resterà visibile fino al 23 dicembre negli orari di apertura del castello.

Agata Pagani

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore