/ Curiosità

Curiosità | 10 dicembre 2018, 18:16

A Busca la "Grandezza dei Piccoli": un importante progetto coordinato dalla coop Insieme a Voi

Qui sarà presto aperta una delle cinque attrezzoteche della provincia, che costituiscono uno dei caposaldi del disegno che ha l'obiettivo di creare una comunità educante fra enti pubblici, associazioni e cooperative. Protagonisti i bambini da zero a sei anni, le famiglie, gli educatori, gli insegnanti

A Busca la "Grandezza dei Piccoli": un importante progetto coordinato dalla coop Insieme a Voi

La Cooperativa sociale Insieme a voi, che ha sede a Busca, dove gestisce per contro del Comune il micronido Pachidù e alcuni progettie educativi e, inoltre, la residenza per disabili in Villa Ferrero, è l’ente capofila del progetto “La Grandezza dei Piccoli” finanziato dalla fondazione “Con i Bambini onlus” nell'ambito della prevenzione della povertà educativa e della valorizzazione di una comunità.

Del gruppo di progettazione fa parte anche il dirigente scolastico reggente dell’istituto comprensivo di Busca, Davide Martini. Si tratta di un progetto ambizioso, che coinvolge 84 partner su tutto il territorio provinciale con l'obiettivo di  incentivare il sostegno alla rete tra enti, istituzioni, scuole e associazioni che si occupano di bambini nella fascia d’età 0 a 6 anni. Ha preso avvio il 23 maggio scorso e per 30 mesi favorirà prassi e stili di lavoro comuni in modo virtuoso, condividendo risorse e modalità efficaci nel contrasto alla povertà educativa dei bambini e delle famiglie.

"Siamo molto lieti - dice il sindaco Marco Gallo - che la nostra città possa ospitare operativamente una parte di questo importate e grande progetto, al quale il Comune partecipa tramite il Consorzio socio-assistenziale,  e per il quale ringrazio tutti i rpofessionisti coinvilti, a partire dalla coop che ha sede in città e dal nostro istituto comprensivo".

Spiega Sara Castello, pedagogista ed educatrice professionale, coordinatrice del progetto e responsabile dell’ area progettazione della coop Insieme a voi: “In questi primi mesi - abbiamo creato cinque tavoli di lavoro territoriali (Cuneo, Mondovì, Alba-Bra, Fossano-Savigliano e Saluzzo) in cui i referenti dei partner hanno iniziato a conoscersi e a condividere bisogni e risorse, grazie al supporto dell'agenzia di ricerca e di formazione Eclectica di Torino. Parallelamente, i territori hanno iniziato a programmare le attività nelle molteplici direzioni progettuali previste, come la formazione trasversale degli insegnanti su temi specifici e i laboratori nelle scuole per i bambini, così come la consulenza specialistica. Ora i territori si stanno organizzando nell'apertura a tutta la popolazione, in cinque punti strategici dei vari territori, tra cui uno a Busca nella sede della scuola primaria del capoluogo,  di diversi spazi: luoghi dedicati al baratto di giochi e materiali prima infanzia, ambienti scolastici aperti per laboratori genitori-figli, attrezzoteche”.  

“Impossibile – dice Castelli - è elencare tutti i soggetti coinvolti, le proposte fatte, i bisogni e le risorse condivise, la fatica, l’impegno e la complessità così come è impossibile in poche righe riassumere la vivacità e la ricchezza degli incontri. Quel che è certo è che la Grandezza dei Piccoli ha già reso manifesto quanto grande sia il mondo che si occupa dei piccoli. Per avere informazioni sul progetto, si può seguire la pagina facebook (La grandezza dei piccoli), instagram (lagrandezzadeipiccoli) oppure il sito ufficiale del progetto all'indirizzo www.percorsiconibambini.it/lagrandezzadeipiccoli.  

Il progetto è stato finanziato su un bando nazionale relativo alle povertà educative dall'impresa sociale Conibambini, nata da una convenzione tra il governo e le fondazioni. Le fondazioni della provincia di Cuneo (CRC, CRF,CRS, CRB) hanno contribuito al fondo;" Insieme a voi" è capofila di una rete di 84 partner, composta da cooperative sociali, istituti comprensivi, associazioni di genitori, consorzi socio assistenziali, Comuni. La somma ricevuta è di 766.000 euro. Il gruppo di progettazione è composto da: Sara Castello (Cooperativa Insieme a voi),  Ivan Biga (Comune di Cuneo), Loredana di Cristo (cooperativa sociale Alice), Katia Dalmasso (cooperativa sociale Armonia), Flavio Degioanni (cooperativa sociale Proposta 80), Davide Martini ( dirigente scolastico degli istituti comprensivi di Busca e Centallo Villafalletto), Stefania Chiapello (insegnante scuola infanzia Fossano ), Simonetta Bogliotti (Comune di Fossano).

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium