/ Attualità

Attualità | 11 dicembre 2018, 16:42

San Michele Mondovì: realizzato l'almanacco 2019, sarà in vendita nei prossimi giorni

Il volume riassume tutti gli appuntamenti del nuovo anno e contiene foto di ieri e di oggi dei sanmichelesi, oltre alle poesie di Barbafiore e ai cenni storici e alle curiosità sulla storia del paese

San Michele Mondovì: realizzato l'almanacco 2019, sarà in vendita nei prossimi giorni

"Tra feste di piazza e con gli amici, avremo 365 giorni felici!": questo è l'augurio che la Pro Loco, il Comune e la parrocchia di San Michele Mondovì intendono estendere attraverso l'edizione numero 24 dell'almanacco sanmichelese all'intera popolazione.

Si tratta, più dettagliatamente, di una tradizione che affonda le sue radici nei non troppo lontani anni Novanta, quando l'estro di "Piter" e di don Candido fecero nascere un volume in grado di riassumere tutti gli appuntamenti del nuovo anno e contenente foto di ieri e di oggi dei sanmichelesi. Una consuetudine portata avanti per due decenni da don Giuseppe Viglione, che ha saputo innovare la pubblicazione nello stile e insegnare alle nuove generazioni i trucchi del mestiere per riuscire a mantenerla anche in futuro.

A farla da padrone nel 2019, ancora una volta, saranno gli scatti più o meno datati degli abitanti, immortalati in momenti spensierati e gioiosi, ma sarà introdotta una novità: in luogo dei proverbi e degli aforismi, troveranno spazio la poesia di Barbafiore e le curiosità sulla storia di San Michele Mondovì. In questo modo, lo scorrere del tempo sarà accompagnato da una chicca poetica e vivace di Mecu Boetti, il poeta monregalese noto appunto con lo pseudonimo di Barbafiore, che, con le sue massime, sa arrivare dritto al cuore delle persone e strappare loro un sorriso.

L'almanacco, inoltre, è uno strumento prezioso di programmazione per associazioni, Comune e parrocchia, nonché un riferimento per i sanmichelesi, in quanto contiene anche le indicazioni  per l'effettuazione della raccolta differenziata. Realizzato dalla ditta "Stilgraf" di Vicoforte, sarà disponibile a partire da giovedì 13 o venerdì 14 dicembre presso alcune attività commerciali del paese e sarà acquistabile anche alla mostra/vendita di Natale, in chiesa, in occasione delle celebrazioni festive.

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium