/ Eventi

Eventi | 12 dicembre 2018, 11:42

Nella chiesina di San Carlo a Ceva è tornato il presepe

Aperto al pubblico tutte le mattine dalle ore 10 alle ore 12 fino al 27 dicembre

Nella chiesina di San Carlo a Ceva è tornato il presepe

Anche quest’anno, all’interno della chiesina di San Carlo a Ceva sarà allestito il presepe. Evento in collaborazione con la città di Ceva, la parrocchia Maria Vergine Assunta e  gli amici di San Carlo.

Il presepe è aperto al pubblico tutte le mattine dalle ore 10 alle ore 12 fino al 27 dicembre.

L’iniziativa ha come scopo di mantenere vive le tradizioni cebane e far conoscere la piccola Chiesetta intitolata a San Carlo Borromeo. La chiesa di San Carlo si trova nel borgo chiamato anticamente Valgelata, ora Via Derossi in piazza Piantabella. E' stata costruita molto probabilmente dopo la santificazione di Carlo Borromeo avvenuta nel 1610 il primo novembre.

La facciata esterna è molto semplice, con forme e linee molto pulite. Nel mezzo di essa si trova un portale ligneo accompagnato da una cornice in pietra arenaria. Le zone laterali dell’architrave sono anch’esse realizzate in arenaria. La curiosità più interessante è il piccolo campanile costruito su base triangolare.

Viene edificata in poco tempo, si hanno già i calendari delle messe e celebrazioni nel 1618. Entrando nella chiesa si possono ammirare sulle superfici murarie gli affreschi di Giovanni Arrigone, Cilin Odello, e Lorenzo Maria Occelli. Degna di menzione la pala d’altare (un tipico dipinto usato per abbellire e decorare le chiese nella zona dell’abside) che rappresenta san Carlo, sant’Anna e sant’Eligio Vescovo dipinta da Giovanni Arrigone fra il 1630 e il 1635.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium