/ Saluzzese

Saluzzese | 12 dicembre 2018, 08:30

I Vigili del Fuoco volontari di Venasca hanno festeggiato Santa Barbara

Il grazie del sindaco, e presidente dell’Unione montana della Valle Varaita, Silvano Dovetta

Foto di gruppo per i Vigili del fuoco

Foto di gruppo per i Vigili del fuoco

Santa Barbara è la santa che rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità anche quando non c’è alcuna via di scampo.

È particolarmente invocata come protettrice di tutte le persone che si trovano “in pericolo di morte improvvisa”, e per questo la sua proiezione è stata estesa a tutti coloro che nel lavoro sono esposti a un pericolo di morte istantanea, come gli artificieri, gli artiglieri, i carpentieri, i minatori e i Vigili del fuoco.

I festeggiamenti per Santa Barbara hanno coinvolto anche i Vigili del fuoco volontari di Venasca, che nella giornata di sabato 8 dicembre si sono ritrovati per il pranzo sociale, preparato dagli stessi volontari, presso la sede del distaccamento, e alle 18.30 hanno preso parte alla Santa Messa in onore di Santa Barbara, loro patrona, celebrata da don Silvio Peirano nella chiesa parrocchiale di Venasca.

Siamo ormai giunti alla fine di un altro anno, in cui fortunatamente non sono stati chiamati a intervenire su grosse calamità o su grossi incendi – ha commentato il capo distaccamento Silvano Monge - È stato un anno particolarmente difficile a livello di personale, in cui alcuni componenti hanno dovuto lasciare il distaccamento per problemi di lavoro: in distaccamento siamo rimasti in 11, davvero pochi per garantire la presenza 24 ore su 24.

Colgo l’occasione per lanciare un appello ai giovani di Venasca a recarsi presso il distaccamento per prendere informazioni su come poter diventare Vigile del fuoco volontario e dare continuità a una realtà che è prossima a compiere 80 anni.

Voglio infine ringraziare i colleghi vigili del fuoco venaschesi, i quali con impegno e sacrificio garantiscono la reperibilità tutti i giorni, con turni organizzati la domenica, permettendo al distaccamento di operare nel modo più efficace possibile e rispettare le richieste del comando”.

Anche il primo cittadino Silvano Dovetta ha ringraziato i Vigili del fuoco per il loro impegno nel corso dell’anno che sta per concludersi: “Credo sia stato doveroso da parte mia partecipare a questa giornata – ha affermato – che ci offre l’occasione per sottolineare l’importanza di questa forma di volontariato professionale per Venasca e per tutta la Valle Varaita.

Il fatto che a Venasca abbia sede il distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari non può che renderci fieri ed orgogliosi: mi ha fatto piacere vedere oggi anche tanti ex vigili volontari, che continuano a sentirsi in qualche modo parte del distaccamento.

Come presidente dell’Unione mMontana Valle Varaita e come sindaco, unitamente a tutta l’Amministrazione comunale, voglio ringraziare il capo distaccamento Monge, e tutti i volontari che dedicano tanto tempo a garantire la sicurezza di un territorio così vasto, che arriva fino ai confini con la Francia, fino al Colle dell’Agnello”.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium