Curiosità - 13 dicembre 2018, 10:20

Videocamera sulla divisa degli agenti di polizia locale a Farigliano

Per effettuare registrazioni audio e video durante gli interventi a “rischio” (T.S.O. – gravi sinistri stradali – operazione di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza) e per scoraggiare condotte aggressive

Videocamera sulla divisa degli agenti di polizia locale a Farigliano

L’amministrazione comunale di Farigliano ha potenziato gli strumenti di autotutela e protezione individuale della polizia locale, dispondendo l’acquisto di una Axon BodyCam 2, moderna videocamera portatile che un operatore può indossare, posizionandola sulla divisa, per effettuare registrazioni audio e video durante gli interventi a “rischio” (T.S.O. – gravi sinistri stradali – operazione di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza) e per scoraggiare condotte aggressive.

"La telecamera portatile BODY CAM AXON - come spiega l’ispettore Elio Chiappa – può essere istallata anche a bordo del veicolo di servizio, ha una forte funzione di deterrenza verso comportamenti aggressivi e situazioni di tensione; allo stesso tempo tutela sia l’operatore che esegue l’intervento che i cittadini coinvolti, documentando in modo chiaro e inequivocabile cosa accade. Le immagini che registra hanno valore legale e possono essere utilizzate come prove, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria; la particolarità di questo nuovo strumento tecnologico è che può essere lasciata in standby: non si limita a registrare dal momento in cui l’operatore, dopo aver informato i presenti, dà il comando di accensione ma tiene in memoria le immagini catturate fino a due minuti prima dell’attivazione vera e propria (Pre evento); la durata della batteria è di 12 ore in riproduzione Full HD. La registrazione ha la stessa prospettiva e visualizzazione dell’occhio umano".

"Come si può vedere dall’installazione di varchi lettura targhe - TARGASYSTEM e telecamere di contesto - afferma il sindaco di Farigliano Mirco Spinardi - l’amministrazione ha sempre messo al primo posto la sicurezza dei cittadini; abbiamo accolto favorevolmente la richiesta del nostro ispettore di Polizia Locale anche perché ci consentirà di attivare un servizio innovativo: a quanto ci risulta, infatti, saremo i primi in provincia a sperimentarlo".  

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU