/ Economia

Economia | 14 dicembre 2018, 16:30

Crescita Personale: 5 libri per migliorare te stesso

Prima o poi tutti quanti arriviamo al punto di voler migliorare noi stessi: c'è chi lo vuole fare per ottenere maggiori risultati sul lavoro, chi spera di raggiungere gli obiettivi nello studio e chi ancora sente il bisogno di cambiare vita e scoprire nuovi approcci mentali

Crescita Personale: 5 libri per migliorare te stesso

Prima o poi tutti quanti arriviamo al punto di voler migliorare noi stessi: c'è chi lo vuole fare per ottenere maggiori risultati sul lavoro, chi spera di raggiungere gli obiettivi nello studio e chi ancora sente il bisogno di cambiare vita e scoprire nuovi approcci mentali. La crescita personale può riguardare svariati ambiti della nostra vita, ma in tutti i casi coinvolge noi stessi nel profondo e dobbiamo essere motivati se vogliamo davvero riuscire a cambiare le cose. La letteratura è ricchissima di volumi che trattano questo argomento e che forniscono anche dei consigli utili, ma non tutti i libri che affrontano questa tematica si rivelano realmente illuminanti. Se vogliamo davvero raggiungere una crescita personale dobbiamo trovare un'ispirazione vera, che sia in grado di motivarci nel profondo e che smuova qualcosa dentro di noi.

I 5 libri sulla crescita personale che meritano di essere letti

Oggi vi consigliamo 5 libri che sono fatti bene e che consiglia lo stesso Andrea Giuliodori, fondatore di Efficacemente, portale di crescita personale e tecniche su come studiare meglio e migliorare il proprio metodo di studio.

1) Le sette regole per avere successo (Stephen Covey)

Questo volume è una vera e propria risorsa per coloro che vogliono avere successo e raggiungere i propri obiettivi non solo personali ma anche professionali. Secondo l’autore, per riuscire in questo intento bisogna modificare le proprie abitudini di vita: solo in questo modo possiamo crescere personalmente ed interiorizzare il cambiamento. Un libro ricco di consigli pratici e metodi che permettono di rivoluzionare la propria vita in tutti gli ambiti.

2) Il monaco che vendette la sua Ferrari (Robin Sharma)

Questo è il romanzo che tutti dovrebbero leggere per ritrovare la propria identità più profonda. Racconta la storia di un avvocato di successo che dopo aver subito un infarto decide di vendere tutti i suoi averi e di avventurarsi sull’Himalaya. Un viaggio liberatorio, alla scoperta di sé stessi e di ciò che davvero è importante nella vita. Un libro scorrevole che però fa riflettere moltissimo su quelli che sono i valori reali e le cose che contano più di tutto.

3) Detto, Fatto! (David Allen)

Questo volume è un vero e proprio punto di riferimento per la crescita personale, specialmente in ambito lavorativo. Un manuale che fornisce indicazioni precise per imparare a gestire il proprio tempo ed organizzare le attività in modo efficace. David Allen da questo punto di vista si può considerare una sorta di guru: è stato lui ad elaborare il concetto di GTD (Getting Things Done), un vero e proprio metodo di gestione del tempo applicabile in diversi contesti.

4) Come trattare gli altri e farseli amici (Dale Carnegie)

Per poter crescere personalmente dobbiamo prima di tutto imparare a gestire i rapporti che abbiamo con gli altri. In questo libro Dale Carnegie ci fornisce moltissime indicazioni e consigli per migliorare i nostri rapporti interpersonali e aumentare il nostro potere di persuasione. Un volume scritto in modo semplice ed intuitivo, ideale per chi si approccia per la prima volta al mondo della crescita personale. Anche in questo caso, il libro si può applicare ai diversi contesti perché tessere relazioni è importante sia nella vita personale che nel lavoro.

5) Start! (Andrea Giuliodori)

La guida digitale di Andrea Giuliodori è un’ottima risorsa per tutti coloro che l’autore definisce “procrastinatori seriali” ossia per chi tende sempre a rimandare a domani anziché affrontare di petto le proprie responsabilità. Anche in questa occasione Giuliodori si svela un eccellente motivatore e ci dimostra come smettere di rimandare a domani sia il primo vero passo da compiere per raggiungere una reale crescita personale. Una guida che merita sicuramente di essere letta, ricca di consigli semplici che si possono mettere in pratica per uscire da quella trappola mentale che ci spinge a procrastinare e collezionare fallimenti.

Questi sono tutti libri che si possono reperire con facilità e che hanno già riscosso un grande successo: in moltissimi li hanno già letti e hanno già intrapreso il loro percorso di crescita personale. Bisogna però sempre ricordare che per riuscire in questo intento occorre prima di tutto volerlo: avere la giusta motivazione è essenziale per poter scardinare delle abitudini mentali che ormai potrebbero essere anche troppo radicate ma non per questo impossibili da correggere.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium