/ Attualità

Attualità | 14 dicembre 2018, 12:45

Rinnovo accordo alla Venchi di Castelletto Stura, si va verso la mobilitazione dei lavoratori?

Riceviamo e pubblichiamo la nota della Flai Cgil e Fai Cisl

Rinnovo accordo alla Venchi di Castelletto Stura, si va verso la mobilitazione dei lavoratori?

Da tre anni proseguono  le trattative per il rinnovo dell’accordo integrativo nello stabilimento Venchi di Castelletto Stura tra le Segreterie Flai-Cgil e Fai-Cisl e la direzione aziendale.
La situazione è diventata insostenibile e non può proseguire oltre, l’ultimo accordo è scaduto nel 2011.

L’azienda ad ogni appuntamento si arrocca su posizioni diverse, cambia idea e giudizio sui vari argomenti, ma soprattutto trascura e snobba le richieste delle maestranze contenute nella
piattaforma sindacale. I lavoratori e le lavoratrici non si sono mai tirati indietro e hanno sempre risposto positivamente alle esigenze di disponibilità, flessibilità, orari aggiuntivi, cambi turno, è anche per questo che Venchi risulta essere un’azienda sana che ogni anno vede crescere il proprio fatturato e aumentare i propri volumi di vendita.

Le parti sindacali giudicano positivamente questa continua crescita dell'azienda,  ma non ne condividono la totale mancanza di considerazione e valorizzazione nei confronti dei dipendenti.

Risulta grave e inaccettabile la volontà di non rinnovare l’accordo interno come previsto dalle normative contrattuali. Se la direzione aziendale ad ogni riunione continuerà a creare ostacoli pretestuosi e a fare richieste palesemente provocatorie per rimandare la firma dell’accordo, una mobilitazione dei lavoratori sarà la naturale e inevitabile conseguenza, la dirigenza aziendale se ne dovrà assumere la totale responsabilità.

Dietro un prodotto di qualità c’è sempre un lavoro di qualità e anche Venchi, maestra in comunicazione e marketing, deve riconoscerlo.

Il 19 dicembre  sono  previste le assemblee dei lavoratori all'interno dello stabilimento per illustrare la bozza di accordo ricevuta dall'azienda.


Le Segreterie Flai Cgil - Fai Cisl

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium