/ Attualità

Attualità | 14 dicembre 2018, 19:33

Trapianti e donatori per trasformare il dolore in speranza, il Piemonte può essere orgoglioso dei suoi cittadini

Il 2018 registra una grande crescita sia degli interventi che delle persone e delle famiglie che danno la propria disponibilità. Città della Salute ai vertici italiani. E per la prima volta calano le liste di pazienti in attesa

Trapianti e donatori per trasformare il dolore in speranza, il Piemonte può essere orgoglioso dei suoi cittadini

In Piemonte crescono i trapianti, ma al tempo stesso aumentano i donatori d'organi, mentre scendono le opposizioni.

Una tendenza che si va rafforzando e che testimonia la sensibilità delle persone, ma anche la fiducia nei confronti del sistema sanitario. I numeri parlano di 9011 trapianti da quando in Piemonte è operativa questa attività sanitaria. A fine novembre, in regione si contavano 427 trapianti, superando già il dato complessivo del 2017, che si era fermato a 406. Soprattutto rene (240), ma anche fegato (137), cuore (17), polmone (29) e pancreas (4).

A questo tipo di risultato concorre una presenza di 36,5 donatori per milione di popolazione, in crescita rispetto al 31,1 del 2017. Chi si è opposto (in vita o tramite i familiari) è sceso dal 34,3% al 26,5%. Dinamica coerente con questa è la stabilità di pazienti in attesa di trapianto, per la prima volta nel corso degli ultimi anni. I 1052 casi del 2018 sono scesi rispetto ai 1095 del 2017.

In questo contesto, con 337 trapianti, l'azienda ospedaliera Città della Salute è stata la prima in Italia per numero di interventi complessivi, valendo per il 9% dell'attività nazionale. È un bilancio positivo, quello che la nostra regione può fare al termine del 2018.

Anna Guermani (Coordinamento regionale donazioni e prelievi di organi) è la nuova responsabile per quanto riguarda questo vasto mondo che al dolore e alla sofferenza lega però uno spiraglio di speranza per qualcun altro. A cederle il testimone, dopo 15 anni di servizio, Pier Paolo Donadio. "Ma è importante - dice Guermani - diffondere informazione e conoscenza in modo che sia sempre più percepita la possibilità di poter donare gli organi".

In particolare, sono i Comuni a poter recitare un ruolo strategico in questo ambito, per esempio permettendo la dichiarazione di volontà al momento del rinnovo della carta d'identità. Al momento sono oltre 770 i Comuni che hanno aderito a "Una scelta in Comune", facendo del Piemonte una delle due regioni più attive - per distacco - in Italia insieme alla Lombardia. Intanto altri 336 sono in attesa di abilitazione e 98 quelli in fase di formazione.

"Un traguardo che ci rende orgogliosi
- hanno detto il governatore Sergio Chiamparino e l'assessore alla Sanità, Antonio Saitta -. A conferma che siamo tra le migliori realtà a livello nazionale e internazionale. Il ringraziamento va a medici e personale per la professionalità, ma anche ai donatori per la sensibilità e generosità".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium