/ Datameteo

Datameteo | 21 dicembre 2018, 17:08

Natale all'insegna del bel tempo: temperature in forte rialzo ma nebbie persistenti in pianura

Temperature in netto rialzo in montagna con valori di circa 8/10 °C oltre la media del periodo, con rischio valanghe alto

Natale all'insegna del bel tempo: temperature in forte rialzo ma nebbie persistenti in pianura

Una estesa area anticiclonica sarà padrone del Mediterraneo per i prossimi giorni e nella settimana di Natale. Questo significa temperature in forte rialzo soprattutto in quota almeno fino alla vigilia ma anche nebbie persistenti nelle zone di pianura.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione

Da oggi venerdì 21  a lunedì 24 dicembre

Tempo stabile con nubi sparse, per lo più alte e/o velature. Nebbie al mattino nelle pianure e nelle vallate di Monferrato e Langhe, con possibilità di persistenza anche per tutto il giorno. Anche in Liguria possibilità di nebbie, soprattutto sul levante. Precipitazioni moderate presenti per lo più oggi su Alpi di confine tra Piemonte settentrionale e Valle d’Aosta con nevicate oltre i 1500 m, mentre tra oggi e domani deboli piogge anche su levante ligure. In generale la nuvolosità sarà più insistente sulle Alpi di confine a causa delle correnti mediamente nordoccidentali.

Temperature in netto rialzo in montagna con valori di circa 8/10 °C oltre la media del periodo, con rischio valanghe alto. Mentre in pianura, grazie alla stagnazione di aria più fredda, ci saranno nebbie i valori rimarranno piuttosto rigidi. I valori minimi rimarranno attorno 0 e 3 °C, le massime ove sarà sereno raggiungeranno anche i 10/12 °C. In Liguria minime generalmente tra 8e 12 °C, massime fino anche 16/17 °C on il sole.

Venti sostanzialmente assenti o deboli di direzione variabile. Forti raffiche di Foehn invece sui crinali alpini, che localmente potranno arrivare fini ai fondo valle di Valle d’Aosta e Piemonte settentrionale e torinese. Accumulo di inquinanti in aumento.

Natale e giorni seguenti

Non cambierà molto lo scenario. Cielo in generale  sereno o poco nuvoloso, possibili nebbie persistenti in pianura. L’unica variazione sarà il ritorno delle temperature a valori in media con il periodo specie in quota, a causa di una entrata di aria più fredda da est ma molto blanda e piuttosto rapida.

Con l‘occasione da Datameteo auguriamo a tutti buon Natale e buone feste.

Previsioni locali

Cuneo

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium