/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | 03 gennaio 2019, 10:17

Mondovì: al via il raduno aerostatico internazionale dell'Epifania

La trentunesima edizione della kermesse si aprirà nel pomeriggio di oggi, giovedì 3 gennaio, con la sfilata degli equipaggi. Poi, dal 4 al 6 gennaio, 3 giornate di voli, con 28 mongolfiere provenienti da tutt'Europa

Il "Superbike Hot Air Balloon", guest star dell'edizione numero 31 del raduno aerostatico internazionale dell'Epifania

Il "Superbike Hot Air Balloon", guest star dell'edizione numero 31 del raduno aerostatico internazionale dell'Epifania

Le "signore dell'aria" stanno per tornare: si apre quest'oggi (giovedì 3 gennaio), con la sfilata pomeridiana degli equipaggi lungo le vie del centro storico (inizio previsto alle 16.30), la trentunesima edizione del raduno aerostatico internazionale dell'Epifania di Mondovì, kermesse organizzata dall'aeroclub "Mongolfiere di Mondovì", l'unico in Italia interamente dedicato ai balloons.

La manifestazione vivrà le sue giornate clou da venerdì 4 a domenica 6 gennaio, con 28 palloni aerostatici provenienti da tutt'Europa pronti a contendersi il titolo di "re dei cieli" del capoluogo monregalese.

Come accaduto nelle precedenti edizioni, sono previsti due voli quotidiani (alle 9 e alle 14.30), con partenza da parco Europa, che potrà essere raggiunto anche grazie al "trenino" offerto dall'AsCom Confcommercio. Inoltre, qualora le condizioni meteo lo permettano, è in programma il decollo di una mongolfiera dal centro storico cittadino; l'amministrazione comunale, infatti, ha deciso di mettere a disposizione la superficie di piazza Maggiore, autentica cornice medievale cittadina.

Grande curiosità per il super ospite del 2019: si tratta del "Superbike Hot Air Balloon", un pallone aerostatico alto 37 metri e lungo 46 realizzato dalla "Lindstrand Hot Air Balloons" e pilotata dal team olandese di Herman Kleinsmit.   

Di seguito, riportiamo il palinsesto completo della rassegna:

giovedì 3 gennaio: sfilata degli equipaggi nel centro storico alle 16.30, con arrivo in piazza Maggiore;

- venerdì 4 gennaio: decollo delle mongolfiere alle 9 e alle 14.30;

sabato 5 gennaio: decollo delle mongolfiere alle 9 e alle 14.30; show serale in musica "Ballooning Rhapsody - A night glow at the opera" (18.30);

- domenica 6 gennaio: decollo delle mongolfiere alle 9 e alle 14.30; volo vincolato riservato ai bambini sulla mongolfiera istituzionale della città di Mondovì (15). 

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium