/ Politica

Che tempo fa

Cerca nel web

Politica | 04 gennaio 2019, 07:30

Il sindaco di Paesana Mario Anselmo candidato alle Regionali, a sostegno del governatore uscente Sergio Chiamparino?

L’indiscrezione è nell’aria da tempo. Il primo cittadino paesanese (al termine del suo terzo mandato consecutivo) potrebbe scendere in campo con la lista “civica” di “Monviso in Movimento”, mentre l’ex sindaco di Saluzzo Paolo Allemano troverebbe posto nella lista “targata” PD

Il governatore del Piemonte Sergio Chiamparino con il sindaco di Paesana Mario Anselmo

Il governatore del Piemonte Sergio Chiamparino con il sindaco di Paesana Mario Anselmo

Tra i candidati “saluzzesi” alle prossime elezioni regionali potrebbe esserci anche Mario Anselmo, sindaco di Paesana (in scadenza di mandato) e attuale presidente dell’Unione montana dei Comuni del Monviso?

L’indiscrezione è nell’aria da tempo, ma il condizionale rimane comunque d'obbligo.

Anselmo, alle prossime elezioni di maggio, terminerà la sua terza legislatura consecutiva da sindaco di Paesana: 15 anni alla guida del paese, grazie alla possibilità del terzo mandato, introdotta dalla “Legge Delrio” per i comuni al di sotto dei 3mila abitanti.

Il suo impegno sul fronte politico-amministrativo dura, però, da ben più tempo, avendo in passato ricoperto il ruolo di consigliere comunale d’opposizione e di assessore con delega al Bilancio.

L’elemento certo, dunque, è l’incandidabilità di Anselmo alle prossime elezioni comunali. Dato per assodato questo aspetto, si aprono una serie di ragionamenti.

Il primo nasce dalla presenza, in prima fila, all’appuntamento di “Monviso in Movimento” (la compagine “civica” che sostiene il presidente della Regione Sergio Chiamparino) tenutosi nei giorni scorsi al Cerialdo di Cuneo. Qui Chiamparino ha tenuto il tradizionale incontro di fine anno, con lo sguardo, ovviamente, rivolto al prossimo appuntamento elettorale.

La presenza di Anselmo in prima fila non è passata inosservata a chi mastichi “un minimo” in materia politico-amministrativa locale, andando a conferire sempre maggiore peso ai “rumors” che davano il sindaco di Paesana come candidato nella squadra a sostegno del governatore uscente.

Anselmo potrebbe trovare posto proprio nella lista “civica” di “Monviso in Movimento”. Nel saluzzese, la sua candidatura non sarebbe l’unica: l’attuale consigliere regionale (e già sindaco di Rifreddo e Saluzzo) Paolo Allemano potrebbe scendere nuovamente in campo.

Allemano, in un primo momento, non sembrava così intenzionato a ripresentarsi al giudizio degli elettori. Pare esser stato proprio Chiamparino, all’atto di accettare la ricandidatura a presidente della Regione, a chiedergli nuovamente l’appoggio alle prossime Regionali.

Quella di Allemano, dunque, potrebbe profilarsi come una candidatura “di servizio”. Sulla posizione di Anselmo, al momento, nessuno sembra voler confermare né smentire. L’indiscrezione della sua candidatura in Regione, tuttavia, giunge da più parti, anche dai corridoi di “Monviso in Movimento.

Nicolò Bertola

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium