/ Economia

Che tempo fa

Cerca nel web

Economia | 08 gennaio 2019, 21:32

Bail-In e Borsa, Derivati e Risparmio: tanto Piemonte nel Lessico di Ghisolfi

Nel libro Aragno numero 3 del Banchiere scrittore, introdotto da Patuelli, i contributi di Gros Pietro, Sella Maurizio e Pietro e Venesio, oltre allo Storico Mola e all'Avv. Rizzo

Bail-In e Borsa, Derivati e Risparmio: tanto Piemonte nel Lessico di Ghisolfi

Bail In e Derivati? Definizioni a cura di Camillo Venesio e Gian Maria Gros Pietro, a capo rispettivamente di Banca del Piemonte e Intesa San Paolo. Borsa e Banche private?

Ne parlano Maurizio e Pietro Sella, grande dinastia di Banchieri biellesi. Banche locali e territorio? Ne discute l'avvocato Alberto Rizzo. Senza dimenticare un balzo indietro nel tempo, alle origini storiche del sistema bancario italiano i cui esempi di buon governo normativo e aziendale hanno radici in Piemonte e in Granda, da Einaudi a Giolitti, ripercorsi dall'accademico Aldo A. Mola.

C'e' tanto Piemonte nel Lessico Finanziario di Beppe Ghisolfi, il Banchiere scrittore che affida nuovamente alla casa editrice di Nino Aragno la propria opera editoriale, introdotta dal Presidente di Associazione Bancaria Italiana Antonio Patuelli che del proprio amico e collaboratore di origini fossanesi da' la definizione di eroico pioniere dell'educazione finanziaria.

Molto importante, a conferma dell'essere e fare Banchieri per bene, che i termini oggi più in voga sui mass media e fra la pubblica opinione, ossia bail in e derivati, borsa e globalizzazione, nel volume di Ghisolfi siano specificati in maniera immediata, applicativa e mirabile dai contributi editoriali di Gros Pietro, Sella e Venesio.

Un motivo in più per sintonizzarsi su Amazon dal 15 gennaio, eseguire una prenotazione e - perché no?, visto che parliamo di editoria - scrivere una recensione.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore