/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | 09 gennaio 2019, 15:16

A Saluzzo proiezione di “Sulla mia pelle”, il film sulla vita di Stefano Cucchi

Domani, giovedì 10 gennaio, la proiezione inaugura il calendario 2019 del Cinema Teatro Magda Olivero. Ingresso libero

Sulla mia pelle

Sulla mia pelle

Domani, giovedì 10 gennaio alle 21,30, si apre il calendario di attività del Cinema Teatro Magda Olivero (in via palazzo di città) con la proiezione del film “Sulla mia pelle” per la regia di Alessio Cremonini. E’ il film presentato al Festival del Cinema di Venezia che racconta l'ultima settimana di vita di Stefano Cucchi.

Il cast formato da Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Max Tortora, Milvia Marigliano, Andrea Lattanzi, racconta la tragica storia di  Cucchi, “un giovane uomo che entra in caserma sulle sue gambe e che, una settimana dopo, muore in custodia cautelare all'ospedale Sandro Pertini il 22 ottobre 2009. Un film forte, vero, che deve essere visto! “.

Alla proiezione prenderà parte un rappresentante dell'Associazione Stefano Cucchi Onlus a cui va il ringraziamento dei gestori del Magda Olivero, il circolo Ratatoj con la rete di partners, per la possibilità di proiettare il film. Ingresso gratuito.

Il regista Alessio Cremonini ha cominciato lavorando come assistente alla regia nella serie televisiva "Amico Mio" di Paolo Poeti e poi nel cinema come assistente di Ettore Scola nel film La Cena e con Ricky Tognazzi.

Nel 1997 scrive e dirige un cortometraggio a  quattro mani con Camilla Costanzo in 35 mm da titolo Marta inserito in un film a episodi I corti italiani presentato alla Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia. Fra i registi che dirigono gli episodi ci sono Gillo Pontecorvo, Ettore Scola, Mario Monicelli, Ricky Tognazzi.

Nel 2016 con Lisa Nur Sultan scrive la sceneggiatura di "Sulla mia pelle", di cui nel 2017 dirigerà poi il film, tratto dal soggetto Via Crucis da lui stesso elaborato,  sulla base di documenti e fatti realmente accaduti riguardanti la vicenda di Stefano Cucchi. Il film è stato presentato in anteprima nella sezione Orizzonti della 75ª Mostra internazionale di Venezia, come film d'apertura.

È stato distribuito contemporaneamente nelle sale cinematografiche italiane da Lucky Red e attraverso il servizio di streaming Netflix.  

 

 

VB

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium