/ Eventi

Eventi | 15 gennaio 2019, 20:10

Al cinema Lux di Busca la proiezione del film "Gli asteroidi" con il regista in sala

Gli asteroidi: romanzo di formazione che getta uno sguardo sull'adolescenza irrequieta di tre ragazzi, amici fin dall'infanzia

Al cinema Lux di Busca la proiezione del film "Gli asteroidi" con il regista in sala

Il prossimo venerdì 18 gennaio, alle 21, presso il Cinema Teatro Lux di Busca, in occasione della proiezione del film "Gli asteroidi", sarà gradito ospite del Circolo il regista Germano Maccioni.

Gli asteroidi: romanzo di formazione che getta uno sguardo sull'adolescenza irrequieta di tre ragazzi, amici fin dall'infanzia. Pietro ha una situazione familiare complessa per via del suicidio del padre. La madre si trova da sola a gestire i debiti mentre lui, che dovrebbe affrontare la maturità, se ne va in giro tutto il giorno insieme all'amico Ivan il quale, stanco dell'atteggiamento del padre disoccupato, compie piccoli furti e spaccia droga per conto del pizzaiolo Ugo, ex pregiudicato. Ad aiutarlo c'è Cosmic, strampalato amante dell'astronomia che soffre di un ritardo mentale. Tre giovani vite caotiche che sembrano affascinate più dalle facili scorciatoie e dai cattivi maestri che dall'impegno e onestà. Musiche de Lo Stato Sociale.

Chi è Germano Maccioni: regista e attore, lavora in teatro e al cinema fra gli altri con Giancarlo Cobelli, Kim Rossi Stuart, Franco Branciaroli, Giorgio Diritti, Franco Maresco. Tra il 2007 e il 2008 realizza "Lo Stato di Eccezione, processo per Monte Sole 62 anni dopo", film-documentario sul processo per la strage di Monte Sole, presentato in numerosi festival nazionali e internazionali, tra cui le Giornate degli Autori al Festival di Venezia, fino ad ottenere la pubblicazione in dvd curata da Cineteca di Bologna. Nel 2009 firma "My main man. Appunti per un film sul jazz a Bologna". Nel 2011 dirige Roberto Herlitzka, Angela Baraldi e Tatti Sanguineti in "Cose naturali", il suo primo cortometraggio di finzione, che si aggiudica oltre venti riconoscimenti, tra cui il Premio Antonioni per la miglior regia al Bif&st - Bari International Film Festival, il secondo posto al Giffoni Film Festival 2011, nella sezione Generator +18, la selezione ai Nastri d'argento e la qualifica di Film d'Essai dal Mibac. Nel 2012 esce "I giorni scontati", documentario girato interamente in un carcere, e nel 2013 il documentario "Fedele alla linea - Giovanni Lindo Ferretti". Il suo ultimo lavoro, "Gli asteroidi", vede nel cast Pippo Delbono, Chiara Caselli e Riccardo Frascari.

Ingresso 5 euro o con tessera

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium