/ Attualità

Attualità | 19 gennaio 2019, 11:18

Parte la Truck Driver Academy: 20 alunni iscritti al corso di Astra Cuneo per aspiranti autotrasportatori

Un progetto ambizioso che vuole attirare le nuove generazioni verso un mestiere che in pochi vogliono fare, ma indispensabile per l'economia di un territorio

Parte la Truck Driver Academy: 20 alunni iscritti al corso di Astra Cuneo per aspiranti autotrasportatori

Si è tenuta questa mattina, sabato 19 gennaio, l'incontro presso l'Astra Cafè di Via Motorizzazione 15 di Cuneo, per presentare la nuova classa della Truck Driver Academy, progetto fortemente voluto dall'Astra Cuneo (Trasportatori Associati) e dai suoi presidenti Diego Pasero e Matteo Toselli e dal segretario generale Guido Rossi.

Un progetto ambizioso che vuole attirare le nuove generazioni verso un mestiere che in pochi vogliono fare, ma indispensabile per l'economia di un territorio. Truck Driver Academy è un'iniziativa dell’Osservatorio dei Trasporti della Provincia di Cuneo, che si propone di formare e inserire nel mondo del lavoro venti giovani aspiranti autisti. 

Nella giornata di oggi è stata presentata la didattica della scuola curata dal Responsabile del progetto Luca Viada. Sono venti gli alunni dal cuneese e dal torinese che affronteranno le fasi del percorso formativo dalla teoria per l’acquisizione delle patenti professionali CE e CQC, alla pratica del tirocinio presso le aziende aderenti al progetto.

La scuola si dividerà in due momenti: la prima parte di lezioni teoriche presso un’autoscuola con sede in Fossano, con un impegno giornaliero di 5 ore per l’aspirante autista, poi un tirocinio presso un’azienda di autotrasporto, intervallata da ulteriori lezioni di approfondimento sulle materie di settore, che si svolgeranno invece presso i locali dell’Astra in Cuneo. L’intero progetto avrà una durata di 6 mesi (3 mesi per l’acquisizione delle patenti e 3 mesi di esperienza in azienda).

Grazie ai contributi messi a disposizione Dall’osservatorio Dei Trasporti E Della Logistica Della Provincia Di Cuneo, tale formazione è risultata accessibile a chiunque voglia riscoprire e fare propria il mestiere dell’autista professionale.

Durante la presentazione è stato reso noto il calendario delle lezioni.Presentato anche il main sponsor della Tda, Hankook Italia. Presente alla presentazione anche il dell’Osservatorio dei Trasporti Luca Iacomino.

 

LA DIRETTA DELLA PRESENTAZIONE.

 

 

 

 

Daniele Caponnetto

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium